Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 01/07/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
100 |
32 |
0 |
68 |
CFU/ETCS |
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4 |
4 |
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Gli studenti apprenderanno i concetti e i metodi dell'epidemiologia genetica; saranno in grado di utilizzare i principali software open source necessari per effettuare l’analisi dei genotipi, acquisiranno competenze di informatica e statistica da poter applicare allo studio di marcatori molecolari, in vari ambiti (ricerca di base e traslazionale/diagnostica/medicina di precisione).
Nonostante gli argomenti trattati siano altamente tecnici e specifici, è prevista una fase iniziale di azzeramento e di introduzione, per cui non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Lezioni frontali, laboratorio didattico informatico, simulazione casi, problem solving.
Saranno utilizzate presentazioni in formato PowerPoint, saranno svolte esercitazioni pratiche su dati reali, per verificare la presenza di associazioni a livello dell'intero genoma e le interazioni gene/ambiente
Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di generare di ipotesi eziologiche che possono essere studiate con i metodi dell'epidemiologia genetica. Lo studente sarà in grado di riconoscere e valutare le analisi di associazione a livello genome-wide (GWAs), il sequenziamento di nuova generazione (NGS), l'epigenetica e le tecniche di genetica molecolare inerenti.
Lo studente sarà anche in grado di scegliere gli strumenti di elaborazione più adatti in base alle necessità del quesito diagnostico o dell’ipotesi eziologica.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Raccogliere, organizzare ed interpretare criticamente le nuove conoscenze scientifiche e l'informazione sanitaria/biomedica dalle diverse risorse e dai database disponibili.(1) Le variati geniche, i polimorfismi a singolo nucleotide (SNPs) e lo studio della variabilità genetica.
(2) Genetica di popolazione ed epidemiologia genetica. Studi di associazione tra varianti geniche e caratteristiche d’interesse.
(3) Dallo studio del pedigree alle scienze “omiche” per comprendere le patologie multifattoriali.
(4) I moderni studi di associazione: studi caso controllo, studi di coorte, studi retrospettivi e studi prospettici.
(5) Il progetto 1000genomes ed altri database che servono per trovare informazioni sulla variabilità germinale nel genoma umano.
(6) Strumenti bioinformatici di supporto. Expression quantitative trait loci (eQTLs) come polimorfismi funzionali nel genoma umano.
(7) Interazione fra fattori ambientali e genetici. L’ologenoma, la vraibilità genetica oltre il genoma nucleare.
(8) La farmacogenetica e la medicina di precisione. Utilizzo delle tecniche di analisi epidemiologiche applicate all'epigenetica.
Laboratorio didattico: utilizzo di software informatici per l’analisi dei dati per un GWAs.
Testi di riferimento |
Libri di testo consigliato Tom Strachan Judit Goodship Patrick Chinnery Genetica & Genomica nelle scienze mediche Rev. di R. Tupler, trad. di R. Leghissa e M. Vecchioni, 2016 |
Note ai testi di riferimento |
Altro materiale didattico preparato dal docente (Presentazioni PowerPoint e articoli scientifici) |
Materiali didattici |
Disponibili sulla piattaforma e-learning Incontri con il docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica. |
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale prevede la partecipazione attiva degli studenti e la verifica delle competenze acquisite.
Criteri di Valutazione
Capacità di apprendere
La valutazione del profitto potrà tener conto dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica o colloqui sostenuti durante lo svolgimento del corso.
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
La valutazione del profitto potrà tener conto dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica o colloqui sostenuti durante lo svolgimento del corso.
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