Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Matematica con principi di statistica ed informatica | Domenico Costanzo | 5 |
Fisica | Antonio Sindona | 5 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025
Organizzazione della didattica |
|
|||
Ore |
||||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
|
250 |
80 |
- |
170 |
|
CFU/ETCS |
||||
10 |
10 |
- |
|
Il modulo di Matematica con principi di Statistica e Informatica fornisce le basi della Matematica necessarie per affrontare le altre discipline del corso di Laurea in Farmacia. Include inoltre i fondamenti dell’Informatica, con l’obiettivo di sviluppare competenze sul funzionamento di un calcolatore, delle reti Internet e sull’uso del foglio di calcolo Excel per l’elaborazione dei dati. Il corso prevede anche lo studio di funzioni tramite tabelle e grafici, l’analisi statistica e la risoluzione di equazioni e disequazioni.
Il modulo di Fisica introduce i concetti fondamentali della Fisica classica, utili per il proseguimento degli studi in ambito farmaco-biologico. Il corso è articolato in tre parti: la meccanica del punto materiale, la termodinamica e i fenomeni elettromagnetici. Sono inoltre forniti cenni di meccanica dei sistemi, meccanica dei fluidi e fisica moderna.
Per affrontare in modo proficuo l’insegnamento è necessario possedere competenze di base in algebra, trigonometria e analisi matematica. Gli studenti e le studentesse che non dispongono di tali conoscenze dovranno assolvere gli
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontale: 80 ore
Modulo metodi insegnamento utilizzati del programma di:
Matematica con principi di statistica ed informatica:
è di 85 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezioni frontale: 40 ore
Modulo metodi insegnamento utilizzati del programma di:
Fisica:
è di 85 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezioni frontale: 40 ore
Il modulo di Matematica con principi di Statistica e Informatica ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per: comprendere e utilizzare il grafico di una funzione nell’ambito di modelli matematici e statistici; comprendere l’uso degli strumenti del calcolo differenziale e integrale, e dell’algebra lineare nelle applicazioni; utilizzare un semplice software matematico per risolvere equazioni, tracciare e analizzare grafici, eseguire calcoli con derivate, integrali e matrici; familiarizzare con il metodo scientifico; adottare i metodi di analisi statistica di base più appropriati per esperimenti sia di campo sia di laboratorio.
Il modulo di Fisica ha lo scopo di fornire gli elementi fondamentali necessari per affrontare con successo i corsi successivi in ambito chimico e biologico. In particolare, si propone di descrivere i meccanismi fisici alla base dei processi e delle proprietà della materia. Gli obiettivi attesi comprendono la familiarità con il metodo scientifico, la capacità di applicare modelli matematici semplici per descrivere fenomeni naturali e una visione d’insieme delle principali problematiche della Fisica contemporanea.
Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare di:
Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
iii. interpretare correttamente le leggi fondamentali che regolano i fenomeni fisici.
Descrittore di Dublino 4: Capacità di comunicare quanto si è appreso
(Attività mirate allo sviluppo della capacità di comunicare e trasmettere quanto appreso; gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti)
Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
iii. presentare dati e risultati in modo ordinato e strutturato;
Descrittore di Dublino 5: Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (Occorre fornire strumenti affinché lo/la studente/studentessa possa continuare a studiare in modo autonomo e affrontare percorsi formativi futuri con un alto grado di indipendenza)
Capacità di apprendere in modo autonomo. Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
ii. affrontare in autonomia l’approfondimento di contenuti scientifici più avanzati, anche in vista di studi successivi in ambito farmaceutico, biologico e chimico.
Matematica con principi di Statistica e Informatica
Insiemi numerici (naturali, interi, razionali, reali), operazioni tra insiemi, proprietà notevoli (es. il numero aureo, l’irrazionalità della diagonale del quadrato).
Percentuali e loro utilizzo.
Disequazioni di primo e secondo grado (intere e fratte).
Disequazioni irrazionali e sistemi di disequazioni.
Disposizioni e permutazioni semplici.
Sistemi lineari (triangolari, generali, riduzione a scala).
Operazioni su matrici, determinanti, autovalori e autovettori.
Teoremi di Cramer e Rouché-Capelli (senza dimostrazione).
Concetto, dominio, grafico, composizione, funzioni invertibili.
Funzioni elementari (lineari, potenza, esponenziali, logaritmiche).
Funzioni trigonometriche e inverse.
Proprietà: pari/dispari, monotonia, periodicità.
Limiti all’infinito e al finito, forme indeterminate, asintoti.
Continuità e discontinuità.
Definizione, significato geometrico, derivate fondamentali.
Regole di derivazione (somma, prodotto, catena, funzioni inverse).
Teoremi fondamentali (Rolle, Lagrange, de L’Hôpital).
Studio di funzione: monotonia, massimi/minimi, flessi, concavità.
Concetto di integrale definito/indefinito.
Metodi di integrazione: per sostituzione, per parti.
Hardware: CPU, memoria, input/output, gerarchia delle memorie.
Software: sistemi operativi, linguaggi di programmazione, reti, storia di Internet.
Inserimento e analisi di dati, grafici, formule.
Statistica descrittiva: frequenze, indici di posizione/dispersione.
Utilizzo dello strumento “Analisi dei dati”.
Concetti base di probabilità (eventi, assiomi, frequenze relative).
Variabili aleatorie (discrete e continue), media e varianza.
Fisica
Misurazione, unità di misura, dimensioni fisiche, errori e cifre significative.
Moto rettilineo, accelerazione, moto dei gravi.
Moto circolare, accelerazione centripeta.
Vettori e operazioni vettoriali.
Leggi di Newton e applicazioni.
Conservazione della quantità di moto, forze, momento angolare.
Pendolo, sistemi inerziali, legge di gravitazione universale.
Lavoro, potenza, energia (cinetica e potenziale), attrito.
Conservazione dell’energia.
Elasticità (legge di Hooke), densità, pressione, fluidostatica e dinamica.
Sedimentazione, centrifugazione, diffusione, tensione superficiale.
Leggi dei gas, temperatura, teoria cinetica, calore e sua propagazione.
Calori specifici, I e II principio della termodinamica.
Carica elettrica, legge di Coulomb, campo elettrico, potenziale, capacità.
Corrente elettrica, legge di Ohm, teoria dei circuiti.
Campo magnetico, forza di Lorentz.
Induzione elettromagnetica e relative leggi.
Moti periodici, armonici, ondosi, sovrapposizione e onde stazionarie.
Suono ed effetto Doppler, applicazioni mediche.
Onde elettromagnetiche, interferenza, diffrazione, polarizzazione.
Ottica geometrica: riflessione, rifrazione, lenti e specchi.
Dispersione, strumenti ottici (microscopio).
Spettro del corpo nero, effetto fotoelettrico.
Dualismo onda-particella, principio di indeterminazione.
Atomo di idrogeno, struttura atomica, raggi X.
Testi di riferimento |
Matematica con principi di Statistica e Informatica Marco Abate, Matematica e Statistica, McGraw-Hill Education ISBN: 9788838615610 Fisica Qualsiasi libro universitario di Fisica adatto ai corsi di Farmacia, Medicina o Chimica è idoneo per il programma. In particolare, si consigliano i seguenti testi:
D. Halliday, R. Resnick, J. Walker, Fondamenti di Fisica, VII edizione, CEA (2015) ISBN: 8808182290 – EAN: 9788808182296
Raymond A. Serway, J. W. Jewett (a cura di V. Cataudella), Principi di Fisica, V edizione, EdiSES (2015) ISBN: 9788879598644
D.C. Giancoli, Fisica, Casa Editrice Ambrosiana ISBN: 9788808087737 |
Note ai testi di riferimento |
Note e presentazioni redatte dai singoli docenti su tutti gli argomenti del corso |
Materiali didattici |
Piattaforma ELearning UMG [https://elearning.unicz.it/] |
Valutazione |
|
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Matematica con Principi di Statistica e Informatica Due prove in itinere per accertare la comprensione e l'applicazione del programma. Una prova orale per valutare la capacità di esporre in modo chiaro e approfondito i concetti appresi. Fisica Due prove scritte: focalizzate sulle nozioni teoriche e sulle loro applicazioni pratiche. Una prova orale per verificare la comprensione profonda e la capacità di comunicare concetti fisici complessi. |
Criteri di valutazione |
Tutte le prove sono orientate a verificare: • Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti teorici. • Applicazione delle conoscenze ai problemi pratici. • Autonomia di giudizio: capacità di sviluppare soluzioni autonome e analisi di contesto. • Abilità comunicative: chiarezza nell'esposizione e nella spiegazione. • Capacità di apprendimento: attitudine ad apprendere e approfondire i concetti. |
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Criteri di Valutazione Prove scritte: Superate con un punteggio minimo di 18/30. Gli studenti che ottengono un punteggio tra 15/30 e 17/30 sono ammessi alla prova orale con riserva. Valutazione finale: La media dei punteggi ottenuti nelle prove scritte e orali, espressa in trentesimi, determinerà il voto finale. Lode: Per ottenere la lode, lo studente deve aver raggiunto una media superiore a 27/30 nelle prove scritte e dimostrare una conoscenza completa durante le prove orali Tabella Riassuntiva. |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|