Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. MATEMATICA CON PRINCIPI DI STATISTICA ED INFORMATICA - FISICA

CdLM Farmacia

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Matematica con principi di statistica ed informatica Domenico Costanzo 5
Fisica Antonio Sindona 5
Docente:
Antonio Sindona
antonello.sindona@unicz.it
Martedì dalle 16.00 alle ore 18.00, previo appuntamento via e-mail.

SSD:
MATH-01/B - PHYS-04/A

CFU:
10

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

250

80

-

170

CFU/ETCS

10

10

-

 

Obiettivi Formativi

Il modulo di Matematica con principi di Statistica e Informatica fornisce le basi della Matematica necessarie per affrontare le altre discipline del corso di Laurea in Farmacia. Include inoltre i fondamenti dell’Informatica, con l’obiettivo di sviluppare competenze sul funzionamento di un calcolatore, delle reti Internet e sull’uso del foglio di calcolo Excel per l’elaborazione dei dati. Il corso prevede anche lo studio di funzioni tramite tabelle e grafici, l’analisi statistica e la risoluzione di equazioni e disequazioni.

 Il modulo di Fisica introduce i concetti fondamentali della Fisica classica, utili per il proseguimento degli studi in ambito farmaco-biologico. Il corso è articolato in tre parti: la meccanica del punto materiale, la termodinamica e i fenomeni elettromagnetici. Sono inoltre forniti cenni di meccanica dei sistemi, meccanica dei fluidi e fisica moderna.

Prerequisiti

Per affrontare in modo proficuo l’insegnamento è necessario possedere competenze di base in algebra, trigonometria e analisi matematica. Gli studenti e le studentesse che non dispongono di tali conoscenze dovranno assolvere gli

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dal Corso di Laurea.

Metodi Didattici

Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontale: 80 ore

 

Modulo metodi insegnamento utilizzati del programma di:

Matematica con principi di statistica ed informatica:

è di 85 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.

Lezioni frontale: 40 ore

 

Modulo metodi insegnamento utilizzati del programma di:

Fisica:

è di 85 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.

Lezioni frontale: 40 ore

Descrittori di Dublino

Il modulo di Matematica con principi di Statistica e Informatica ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per: comprendere e utilizzare il grafico di una funzione nell’ambito di modelli matematici e statistici; comprendere l’uso degli strumenti del calcolo differenziale e integrale, e dell’algebra lineare nelle applicazioni; utilizzare un semplice software matematico per risolvere equazioni, tracciare e analizzare grafici, eseguire calcoli con derivate, integrali e matrici; familiarizzare con il metodo scientifico; adottare i metodi di analisi statistica di base più appropriati per esperimenti sia di campo sia di laboratorio.

Il modulo di Fisica ha lo scopo di fornire gli elementi fondamentali necessari per affrontare con successo i corsi successivi in ambito chimico e biologico. In particolare, si propone di descrivere i meccanismi fisici alla base dei processi e delle proprietà della materia. Gli obiettivi attesi comprendono la familiarità con il metodo scientifico, la capacità di applicare modelli matematici semplici per descrivere fenomeni naturali e una visione d’insieme delle principali problematiche della Fisica contemporanea.

  • Descrittore di Dublino 1: Conoscenza e capacità di comprensione (Che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento)

Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare di:

  • conoscere le grandezze fondamentali della fisica di base e saperle utilizzare correttamente;
  • comprendere e applicare gli strumenti matematici necessari per l’analisi e la risoluzione di problemi fisici;
  • conoscere le leggi fondamentali della fisica di base e saper individuare le situazioni in cui applicarle correttamente.
  • Descrittore di Dublino 2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento, ovvero quali competenze ha acquisito)
  • Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
  • applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di esercizi e problemi;
  • descrivere e spiegare fenomeni caratteristici della fisica di base;
  • collegare e integrare concetti appartenenti ai diversi argomenti trattati durante il corso.
  • Descrittore di Dublino 3: Capacità critiche e di giudizio (Attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità: esercitazioni numeriche, analisi di dati con software, studio individuale, discussione di problemi in aula)
  • Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare di:
  • saper utilizzare correttamente la terminologia specifica della disciplina;
  • essere in grado di formulare un problema fisico in termini matematici.
  • Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • utilizzare gli strumenti dell’analisi matematica per studiare una funzione e analizzarne le proprietà;
  • utilizzare un foglio di calcolo per analizzare dati scientifici, rappresentarli graficamente e interpretare il fenomeno fisico sottostante;

iii. interpretare correttamente le leggi fondamentali che regolano i fenomeni fisici.

Descrittore di Dublino 4: Capacità di comunicare quanto si è appreso

(Attività mirate allo sviluppo della capacità di comunicare e trasmettere quanto appreso; gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti)

Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  1. utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica relativa agli argomenti trattati;
  2. spiegare concetti complessi in maniera chiara e accessibile;

iii. presentare dati e risultati in modo ordinato e strutturato;

  1. comunicare opinioni e argomentazioni in modo efficace e convincente, anche a un pubblico non specialista.

Descrittore di Dublino 5: Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (Occorre fornire strumenti affinché lo/la studente/studentessa possa continuare a studiare in modo autonomo e affrontare percorsi formativi futuri con un alto grado di indipendenza)

Capacità di apprendere in modo autonomo. Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  1. proseguire lo studio in modo indipendente, facendo uso degli strumenti metodologici e delle conoscenze acquisite durante il corso;

ii. affrontare in autonomia l’approfondimento di contenuti scientifici più avanzati, anche in vista di studi successivi in ambito farmaceutico, biologico e chimico.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Matematica con principi di Statistica e Informatica

  1. Concetti di base

Insiemi numerici (naturali, interi, razionali, reali), operazioni tra insiemi, proprietà notevoli (es. il numero aureo, l’irrazionalità della diagonale del quadrato).

Percentuali e loro utilizzo.

  1. Disequazioni

Disequazioni di primo e secondo grado (intere e fratte).

Disequazioni irrazionali e sistemi di disequazioni.

  1. Calcolo combinatorio

Disposizioni e permutazioni semplici.

  1. Algebra lineare

Sistemi lineari (triangolari, generali, riduzione a scala).

Operazioni su matrici, determinanti, autovalori e autovettori.

Teoremi di Cramer e Rouché-Capelli (senza dimostrazione).

  1. Funzioni

Concetto, dominio, grafico, composizione, funzioni invertibili.

Funzioni elementari (lineari, potenza, esponenziali, logaritmiche).

Funzioni trigonometriche e inverse.

Proprietà: pari/dispari, monotonia, periodicità.

  1. Limiti e continuità

Limiti all’infinito e al finito, forme indeterminate, asintoti.

Continuità e discontinuità.

  1. Derivate

Definizione, significato geometrico, derivate fondamentali.

Regole di derivazione (somma, prodotto, catena, funzioni inverse).

Teoremi fondamentali (Rolle, Lagrange, de L’Hôpital).

Studio di funzione: monotonia, massimi/minimi, flessi, concavità.

  1. Integrali

Concetto di integrale definito/indefinito.

Metodi di integrazione: per sostituzione, per parti.

  1. Informatica

Hardware: CPU, memoria, input/output, gerarchia delle memorie.

Software: sistemi operativi, linguaggi di programmazione, reti, storia di Internet.

  1. Foglio elettronico (Excel)

Inserimento e analisi di dati, grafici, formule.

Statistica descrittiva: frequenze, indici di posizione/dispersione.

Utilizzo dello strumento “Analisi dei dati”.

  1. Elementi di probabilità

Concetti base di probabilità (eventi, assiomi, frequenze relative).

Variabili aleatorie (discrete e continue), media e varianza.

Fisica

  1. Fondamenti del metodo scientifico

Misurazione, unità di misura, dimensioni fisiche, errori e cifre significative.

  1. Meccanica

Moto rettilineo, accelerazione, moto dei gravi.

Moto circolare, accelerazione centripeta.

Vettori e operazioni vettoriali.

Leggi di Newton e applicazioni.

Conservazione della quantità di moto, forze, momento angolare.

Pendolo, sistemi inerziali, legge di gravitazione universale.

  1. Statica e dinamica

Lavoro, potenza, energia (cinetica e potenziale), attrito.

Conservazione dell’energia.

Elasticità (legge di Hooke), densità, pressione, fluidostatica e dinamica.

Sedimentazione, centrifugazione, diffusione, tensione superficiale.

  1. Termodinamica

Leggi dei gas, temperatura, teoria cinetica, calore e sua propagazione.

Calori specifici, I e II principio della termodinamica.

  1. Elettrostatica ed elettricità

Carica elettrica, legge di Coulomb, campo elettrico, potenziale, capacità.

Corrente elettrica, legge di Ohm, teoria dei circuiti.

  1. Magnetismo ed elettromagnetismo

Campo magnetico, forza di Lorentz.

Induzione elettromagnetica e relative leggi.

  1. Onde e acustica

Moti periodici, armonici, ondosi, sovrapposizione e onde stazionarie.

Suono ed effetto Doppler, applicazioni mediche.

  1. Ottica

Onde elettromagnetiche, interferenza, diffrazione, polarizzazione.

Ottica geometrica: riflessione, rifrazione, lenti e specchi.

Dispersione, strumenti ottici (microscopio).

  1. Fisica moderna

Spettro del corpo nero, effetto fotoelettrico.

Dualismo onda-particella, principio di indeterminazione.

Atomo di idrogeno, struttura atomica, raggi X.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Matematica con principi di Statistica e Informatica

Marco Abate, Matematica e Statistica, McGraw-Hill Education

ISBN: 9788838615610

Fisica

Qualsiasi libro universitario di Fisica adatto ai corsi di Farmacia, Medicina o Chimica è idoneo per il programma. In particolare, si consigliano i seguenti testi:

 

D. Halliday, R. Resnick, J. Walker,

Fondamenti di Fisica, VII edizione, CEA (2015)

ISBN: 8808182290 – EAN: 9788808182296

 

Raymond A. Serway, J. W. Jewett (a cura di V. Cataudella),

Principi di Fisica, V edizione, EdiSES (2015)

ISBN: 9788879598644

 

D.C. Giancoli,

Fisica, Casa Editrice Ambrosiana

ISBN: 9788808087737

Note ai testi di riferimento

Note e presentazioni redatte dai singoli docenti su tutti gli argomenti del corso

Materiali didattici

Piattaforma ELearning UMG [https://elearning.unicz.it/]

 

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

Matematica con Principi di Statistica e Informatica

Due prove in itinere per accertare la comprensione e l'applicazione del programma.

Una prova orale per valutare la capacità di esporre in modo chiaro e approfondito i concetti appresi.

Fisica

Due prove scritte: focalizzate sulle nozioni teoriche e sulle loro applicazioni pratiche.

Una prova orale per verificare la comprensione profonda e la capacità di comunicare concetti fisici complessi.

Criteri di valutazione

Tutte le prove sono orientate a verificare:

•           Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti teorici.

•           Applicazione delle conoscenze ai problemi pratici.

•           Autonomia di giudizio: capacità di sviluppare soluzioni autonome e analisi di contesto.

•           Abilità comunicative: chiarezza nell'esposizione e nella spiegazione.

•           Capacità di apprendimento: attitudine ad apprendere e approfondire i concetti.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di Valutazione

Prove scritte: Superate con un punteggio minimo di 18/30.

Gli studenti che ottengono un punteggio tra 15/30 e 17/30 sono ammessi alla prova orale con riserva.

Valutazione finale: La media dei punteggi ottenuti nelle prove scritte e orali, espressa in trentesimi, determinerà il voto finale.

Lode: Per ottenere la lode, lo studente deve aver raggiunto una media superiore a 27/30 nelle prove scritte e dimostrare una conoscenza completa durante le prove orali

Tabella Riassuntiva.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative in accuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità o scarsa capacità di sintesi

Inappropriato

Idoneo

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli

argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti