Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Microbiologia | Angela Quirino | 6 |
Igiene | Claudia Pileggi | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
300 |
96 |
- |
204 |
CFU/ETCS |
|||
12 |
12 |
|
|
Il corso affronta argomenti relativi ai principi dell’igiene e della sanità pubblica e i metodi per la promozione, protezione e recupero della salute dell’individuo e della società, focalizzando l’attenzione sui migliori supporti che il Farmacista può attuare per la risoluzione dei bisogni di salute del singolo e della collettività. Lo studente, inoltre, dovrà acquisire una conoscenza dei vari argomenti sufficientemente approfondita da permettergli di utilizzare i principi della batteriologia, virologia, micologia e parassitologia sia dal punto di vista morfologico-fisiologico sia dal punto di vista sistematico. Lo scopo sarà di migliorare la comprensione del processo infettivo e delle metodologie di studio; conoscenza dei principali batteri, miceti, protozoi e virus agenti eziologici di malattie da infezione.
Non sono previste conoscenze preliminari specifiche.
I metodi didattici consistono in:
Approfondimenti tematici
Al termine dello studio lo studente dovrà aver acquisito:
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di aver acquisito le nozioni essenziali su:
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 3: mediante utilizzo di casi clinici e attività pratica di laboratorio e di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere ed interpretare i dati;
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
- applicare le competenze acquisite definire gli strumenti di raccolta dei dati epidemiologici e microbiologici essenziali per individuare le condizioni di rischio per la salute del singolo e della collettività nell'ambito clinico, implementando strategie preventive avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate.
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso);
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
- Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio).
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
Interventi di prevenzione (primaria, secondaria, terziaria)
Elementi di Epidemiologia:
1.1 Fonti e modalità di raccolta dei dati
1.2 Le misure della frequenza degli eventi sanitari
1.2.1 Incidenza e prevalenza
1.2.2 Tassi grezzi
1.2.3 Tassi specifici
1.3 La valutazione del rischio
1.3.1 I vari modi di esprimere il rischio (assoluto, relativo, attribuibile, attribuibile di popolazione)
1.3.2 Rischio relativo stimato (rapporto crociato od Odds Ratio)
1.4 Gli studi epidemiologici
1.4.1 Studi di prevalenza o trasversali
1.4.2 Studi per coorte o longitudinali o prospettivi
1.4.3 Studi caso-controllo o retrospettivi
1.4.4 Epidemiologia sperimentale o di intervento
(Influenza, Rosolia, Morbillo, Parotite, Varicella, Tubercolosi)
4.1 Rischi per la salute di origine alimentare
6.1 Benessere termico e suoi determinanti
6.2 Inquinamento "indoor"
La cellula batterica: struttura, metabolismo, riproduzione, produzione di spore. Genetica batterica. L' azione patogena dei batteri: meccanismi dell’azione patogena dei batteri Esotossine e endotossine. La coltivazione e l’identificazione dei batteri. Principi generali della diagnosi batteriologica. Prove di sensibilità in vitro. I batteri di interesse medico: Stafilococchi, Streptococchi, Micobatteri, Enterobatteri, Brucelle, Neisserie, Clostridi,
Generalità sui virus. Composizione chimica, struttura, morfologia. Classificazione dei virus. Moltiplicazione dei virus e Strategie replicative dei virus. Azione patogena dei virus. Rapporti virus-cellula. Patogenesi delle infezioni virali. Rapporti virus-ospite. Principi generali della diagnosi virologica. I virus di interesse medico: Herpesviridae, Orthomyxoviridae, Paramyxoviridae, Virus responsabili di epatiti primarie, Retrovirus, Papillomavirus.
Caratteristiche generali dei miceti. Patogenesi delle micosi e meccanismi dell’azione patogena. Metodi di studio
11.Protozoologia
Caratteristiche generali dei protozoi. Meccanismi dell’azione patogena. Plasmodi Diagnosi delle infezioni da protozoi.
Testi di riferimento
|
Barbuti, Fara et al. Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. Volume unico. Ed. Edises Ricciardi W et al. Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Ed. Idelson Gnocchi Barbuti S. Igiene. Volume unico Ed. Monduzzi La Placa, Principi di Microbiologia Medica Ed. Esculapio Stanier, Il Mondo dei Microrganismi Ed. Zanichelli Davis –Dulbecco, Trattato di Microbiologia Ed. Piccin
|
Note ai testi di riferimento |
Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni |
Materiali didattici |
Il materiale didattico sarò reperibile sul sito e-learning o previo contatto con i docenti. |
Valutazione |
|
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame sarà svolto in forma orale Sono previste prove di valutazione in itinere
|
Criteri di valutazione |
Il punteggio complessivo dell’esame è calcolato attraverso la somma della media aritmetica dei voti in trentesimi ottenuta dallo studente/ssa. |
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
|