Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
175 |
56 |
|
119 |
CFU/ETCS |
|||
7 |
7 |
|
|
L’obiettivo del modulo di Fisiologia è quello di fornire agli studenti le principali nozioni relative alla fisiologia dei sistemi corporei dell’uomo. Gli studenti, al termine del corso, dovranno essere in grado di comprendere il funzionamento dei meccanismi fisiologici e come questi possano rispondere alle variazioni ambientali ed indotte da agenti esterni, quali i farmaci o i nutrienti Il corso si propone di stimolare la capacità di analisi critica degli studenti, promuovendo competenze che possano essere applicate nell’ambito professionale e della ricerca in farmacia.
Per affrontare adeguatamente i contenuti dell’insegnamento di Fisiologia generale, gli studenti devono possedere conoscenze di biologia cellulare, biochimica. Tali conoscenze rientrano tra quelle fornite dagli insegnamenti previsti dal piano di studi negli anni precedenti a quello di erogazione del CI di Fisiologia
L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (56 ore), con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dalla docente, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti oggetto di insegnamento.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Dimostrare capacità di autovalutazione e consapevolezza delle competenze acquisite e da acquisire per una crescita professionale e personale continua
Sistema nervoso ed organi di senso
Sistema endocrino
Sistema muscolare
Sistema cardiovascolare
Sistema urinario e sistemi tampone
Sistema respiratorio e pigmenti respiratori
Sistema digerente
Termoregolazione
Testi di riferimento |
Fox SI Fisiologia Umana (ed. Piccin) Sherwood L Fondamenti di Fisiologia Umana (ed. Piccin) |
Note ai testi di riferimento |
Per ulteriori approfondimenti e integrazioni, saranno rese disponibili dalla docente le slides delle lezioni, e materiali integrativi selezionati. Tali risorse costituiscono materiale complementare utile a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione. |
Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Fisiologia Umana |
Valutazione |
|
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale consiste in una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa. La prova scritta è costituita da 20 domande a risposta multipla con 4 risposte possibili, di cui una sola corretta ed una domanda del tipo vero/falso, volta a valutare la capacità critica degli studenti Durata: 20minuti. Gli studenti che conseguono un punteggio pari almeno a 16 nella prova scritta possono sostenere la prova orale che consentirà di modificare il voto ottenuto alla prova scritta di un massimo di 3 punti (in senso migliorativo o peggiorativo). Durata della prova orale:10-20 minuti. Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante l’insegnamento Durante il corso saranno effettuate prove in itinere (test a risposta multipla) volte a verificare che gli studenti non stiano incontrando difficoltà nel seguire il corso ed apprendere le nozioni presentate. La partecipazione a tali prove in itinere permetterà inoltre agli studenti di comprendere la tipologia di domande e la strutturazione del compito di esame e consentirà loro di affinare le modalità con cui affrontare il test. Materiali consentiti durante la prova: Non è consentito l'utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico durante la prova scritta. È ammesso soltanto l’uso di una calcolatrice scientifica non programmabile. Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo.
Nota: Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando: • completezza e correttezza delle informazioni sui diversi sistemi corporei • precisione nell’identificazione dei meccanismi di controllo e della gerarchia degli eventi Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite. Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno dimostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite, evidenziando: • capacità di analisi critica e interpretazione autonoma dei dati presentati; • capacità di formulare ragionamenti in modo autonomo; |
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30. La verifica dell'apprendimento avviene tramite due prove: una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa che consentirà di modificare il voto della prova scritta, in senso migliorativo o peggiorativo, di un massimo di 2 punti. Per la prova scritta verrà assegnato 1,5 punti per ciascuna risposta corrette e 0 punti per risposte errate o non date- Formulazione del voto finale: Il voto finale deriva da una valutazione integrata della prova scritta e dell’eventuale prova orale, con i seguenti criteri orientativi: • 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio. • 21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva, buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio tecnico, capacità critica essenziale. • 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare; discreta autonomia di giudizio e capacità critica. • 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti, ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida, dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di argomentazione. • 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di giudizio e capacità di analisi e sintesi. • 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative. La lode potrà essere assegnata esclusivamente agli studenti che affronteranno la prova orale, necessaria per valutare il raggiungimento delle competenze sopra indicate. |