Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

FISIOLOGIA UMANA

CdLM Farmacia

Docente:
Marta Letizia Hribal
hribal@unicz.it
09613694326
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, previo appuntamento via e-mail

SSD:
BIOS-06/A - Fisiologia

CFU:
7

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

175

56

 

119

CFU/ETCS

 7

7

 

 

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del modulo di Fisiologia è quello di fornire agli studenti le principali nozioni relative alla fisiologia dei sistemi corporei dell’uomo. Gli studenti, al termine del corso, dovranno essere in grado di comprendere il funzionamento dei meccanismi fisiologici e come questi possano rispondere alle variazioni ambientali ed indotte da agenti esterni, quali i farmaci o i nutrienti Il corso si propone di stimolare la capacità di analisi critica degli studenti, promuovendo competenze che possano essere applicate nell’ambito professionale e della ricerca in farmacia.

Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente i contenuti dell’insegnamento di Fisiologia generale, gli studenti devono possedere conoscenze di biologia cellulare, biochimica. Tali conoscenze rientrano tra quelle fornite dagli insegnamenti previsti dal piano di studi negli anni precedenti a quello di erogazione del CI di Fisiologia

Metodi Didattici

L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (56 ore), con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dalla docente, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti oggetto di insegnamento.

 

Descrittori di Dublino

  • Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
  • Descrivere l’organizzazione del sistema nervoso e spiegare il funzionamento dei recettori sensoriali.
  • Comprendere i principali assi ormonali e saperne descrivere il meccanismo di azione e feedback.
  • Riconoscere i tipi di tessuto muscolare e spiegare il processo di contrazione a livello cellulare.
  • Illustrare la circolazione sistemica e polmonare e descrivere il ciclo cardiaco.
  • Spiegare come il rene contribuisce all’omeostasi e descrivere i principali sistemi tampone biologici.
  • Descrivere i meccanismi di scambio gassoso e comprendere il ruolo dell’emoglobina nel trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica
  • Identificare le fasi della digestione e correlare le strutture anatomiche alle funzioni digestive.
  • Spiegare i meccanismi di adattamento termico.
  • Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione ;
  • Applicare le conoscenze relative al sistema nervoso per identificare e comprendere i meccanismi alla base della percezione sensoriale e delle risposte motorie
  • Applicare la conoscenza del sistema endocrino per comprendere come le alterazioni ormonali influenzano la fisiologia corporea
  • Applicare la comprensione della funzione renale e dei sistemi tampone per identificare squilibri acido-base e idro-elettrolitici
  • Applicare la comprensione del funzionamento dei sistemi corporei per comprendere come questi possano adattarsi all’ambiente esterno
  • Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Avere una visione d’insieme del funzionamento dell’organismo umano
  • Valutare criticamente il ruolo dei singoli sistemi corporei
  • Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso
  • Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Comunicare con chiarezza e precisione le informazioni relative ai sistemi corporei

 

  • Descrittore di Dublino 5:.
  • Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • Approfondire autonomamente le conoscenze acquisite tramite l’utilizzo di materiale bibliografico aggiornato sviluppando capacità di aggiornamento continuo nel campo della fisiologia umana
  • Individuare e selezionare criticamente fonti scientifiche rilevanti,
  • Organizzare autonomamente il proprio percorso di studio e approfondimento,

Dimostrare capacità di autovalutazione e consapevolezza delle competenze acquisite e da acquisire per una crescita professionale e personale continua

Contenuti di insegnamento (Programma)

Sistema nervoso ed organi di senso

Sistema endocrino

Sistema muscolare

Sistema cardiovascolare

Sistema urinario e sistemi tampone

Sistema respiratorio e pigmenti respiratori

Sistema digerente

Termoregolazione

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Fox SI Fisiologia Umana (ed. Piccin)

Sherwood L Fondamenti di Fisiologia Umana (ed. Piccin)

Note ai testi di riferimento

Per ulteriori approfondimenti e integrazioni, saranno rese disponibili dalla docente le slides delle lezioni, e materiali integrativi selezionati. Tali risorse costituiscono materiale complementare utile a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione.

Materiali didattici

Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi,

e ulteriori risorse di approfondimento) sarà

disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia

di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina

dedicata al corso di Fisiologia Umana

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa. La prova scritta è costituita da 20 domande a risposta multipla con 4 risposte possibili, di cui una sola corretta ed una domanda del tipo vero/falso, volta a valutare la capacità critica degli studenti

Durata: 20minuti.

Gli studenti che conseguono un punteggio pari almeno a 16 nella prova scritta possono sostenere la prova orale che consentirà di modificare il voto ottenuto alla prova scritta di un massimo di 3 punti (in senso migliorativo o peggiorativo).

Durata della prova orale:10-20 minuti.

Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti

trattati durante l’insegnamento

Durante il corso saranno effettuate prove in itinere (test a risposta multipla) volte a verificare che gli studenti non stiano incontrando difficoltà nel seguire il corso ed apprendere le nozioni presentate. La partecipazione a tali prove in itinere permetterà inoltre agli studenti di comprendere la tipologia di domande e la strutturazione del compito di esame e consentirà loro di affinare le modalità con cui affrontare il test.

Materiali consentiti durante la prova: Non è consentito l'utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico durante la prova scritta. È ammesso soltanto l’uso di una calcolatrice scientifica non programmabile. Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo.

 

Nota: Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti.

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante

l’insegnamento, evidenziando:

• completezza e correttezza delle informazioni sui diversi sistemi corporei

• precisione nell’identificazione dei meccanismi di controllo e della gerarchia degli eventi

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite.

Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno dimostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite, evidenziando:

• capacità di analisi critica e interpretazione autonoma dei dati presentati;

• capacità di formulare ragionamenti in modo autonomo;

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30.

La verifica dell'apprendimento avviene tramite due prove: una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa che consentirà di modificare il voto della prova scritta, in senso migliorativo o peggiorativo, di un massimo di 2 punti. Per la prova scritta verrà assegnato 1,5 punti per ciascuna risposta corrette e 0 punti per risposte errate o non date-

Formulazione del voto finale:

Il voto finale deriva da una valutazione integrata della prova scritta e dell’eventuale prova orale, con i seguenti criteri orientativi:

• 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio.

• 21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva, buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio tecnico, capacità critica essenziale.

• 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare; discreta autonomia di giudizio e capacità critica.

• 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti, ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida, dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di argomentazione.

• 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di

giudizio e capacità di analisi e sintesi.

• 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative. La lode potrà essere assegnata esclusivamente agli studenti che affronteranno la prova orale, necessaria per valutare il raggiungimento delle competenze sopra indicate.