Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

ANALISI DEI MEDICINALI II

CdLM Farmacia

Docente:
Francesco Ortuso
ortuso@unicz.it
0961-3694298
Edificio Corpo H, Liv. 5 Stanza: Studio Artese/Ortuso
martedì e giovedì 14:00-16:00 (previo appuntamento email)

SSD:
CHEM-07/A - Chimica farmaceutica

CFU:
8

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio)

Studio individuale

200

48

48

104

CFU/ETCS

8

6

2

 

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si prefigge di trasmettere conoscenze finalizzate al riconoscimento qualitativo di sostanze di interesse farmaceutico in linea con quanto prevede la normativa vigente per la figura del farmacista.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere buone conoscenze di Chimica Generale, Chimica Organica, Chimica Analitica e Fisica. Tali conoscenze possono essere acquisite negli di corso precedenti.

Metodi Didattici

Il corso prevede lezioni in aula e, successivamente, esercitazioni pratiche in laboratorio a posto singolo. Durante le lezioni trattate tutte le metodiche analitiche, strumentali e manuali, necessarie al riconoscimento qualitativo delle sostanze inorganiche, organiche e metallorganiche di interesse farmaceutico. A seguito di questa prima parte, gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite in laboratorio attraverso sette esperienze individuali su sostanze note ed almeno due esperienze individuali su sostanze incognite.

Descrittori di Dublino

Al superamento dell’esame di profitto, lo studente sarà in grado di riconoscere le sostanze di interesse farmaceutico attraverso un percorso deduttivo e sistematico basato su indagini strumentali e reazioni chimiche.

 

  • Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);
  • relazione tra struttura chimica e proprietà fisico-chimiche delle molecole;
  • comportamento alla combustione delle molecole;
  • solubilità;
  • volatilità;
  • punto di fusione;
  • reazioni chimiche per il riconoscimento dei gruppi funzionali;
  • spettrometria IR ed UV;
  • risonanza magnetica;
  • polarimetria;

 

  • Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);
  • riconoscimento pratico di sostanze organiche, inorganiche e metallorganiche;
  • saggi di riconoscimento previsti dalla normativa;
  • saggi di purezza previsti dalla normativa;
  • utilizzo di strumenti da laboratorio;
  • utilizzo di strumenti analitici;

 

  • Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
  • riconoscere qualitativamente una sostanza incognita attraverso un percorso analitico deduttivo;
  • effettuare tutti i saggi di riconoscimento e purezza previsti dalla normativa vigente;
  • redigere una relazione sulla composizione qualitativa di un campione

 

  • Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
  • esporre il risultato dell’analisi;
  • descrivere le procedure eseguite;
  • riportare il razionale che lo ha condotto alle proprie determinazioni;

 

  • Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Capacità di apprendere in modo autonomo. Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
  • approcciarsi all’analisi di composti ignoti e mai analizzati in precedenza;

applicare le metodiche analitiche a qualsiasi tipologia di campione di interesse farmaceutico;

Contenuti di insegnamento (Programma)

  • Introduzione e finalità del corso
  • Sicurezza e tecniche generali in esercitazione.
  • La Farmacopea Italiana ultima edizione: consultazione e individuazione dei saggi specifici per ciascun analita.
  • Analisi sistematica di composti inorganici, metallorganici ed organici di interesse farmaceutico.
  • Esami preliminari: esame organolettico (stato fisico, odore, colore e sapore), comportamento alla calcinazione.
  • Solubilità, processo di dissoluzione, tipi di solventi, relazioni struttura-solubilità, saggi di solubilità, estrazione.
  • Determinazione delle costanti chimico-fisiche: punto di fusione, punto di ebollizione.
  • Metodi di separazione e purificazione: cristallizzazione, sublimazione, distillazione, estrazione.
  • Analisi elementare: ricerca carbonio, azoto, solfo, alogeni.
  • Saggi di riconoscimento di carattere generale.
  • Analisi funzionale organica qualitativa.
  • Reazioni chimiche di riconoscimento e saggi di purezza di farmaci iscritti nella vigente F.U.
  • Polarimetria, misura dell'attività ottica. Cenni di stereochimica, configurazione relativa ed assoluta, modificazioni racemiche e loro risoluzione.
  • Cenni di analisi strumentale (ultravioletto, infrarosso, risonanza magnetica nucleare protonica e C13, spettrometria di massa).

Esercitazioni

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

·    Savelli, F.; Bruno, O., Analisi Chimico Farmaceutica, Piccin, Perugia, Ultima Edizione

·    Chimenti F., Identificazione sistematica di composti organici, Grasso, Bologna, Ultima edizione.

·    Cavrini V., Guida al riconoscimento di composti di interesse farmaceutico, Esculapio, Bologna, Ultima edizione.

·    FARMACOPEA UFFICIALE ITALIANA, Ultima edizione

Note ai testi di riferimento

La FARMACOPEA UFFICIALE ITALIANA sarà fruibile a cura del CdS durante le esercitazioni pratiche a posto singolo in laboratorio.

Materiali didattici

Le diapositive del corso e le lezioni videoregistrate sono disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo all’indirizzo web: https://elearning.unicz.it

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

La verifica delle conoscenze apprese durante il corso prevede tre valutazioni propedeutiche:

a)      una prova pratica in laboratorio

b)      una prova scritta

c)      una prova orale

La prova pratica in laboratorio consiste nel riconoscimento di quattro sostanze incognite assegnate in maniera casuale a ciascuno studente. Il tempo a disposizione degli studenti per la prova è pari a 4 ore. Al termine dell’analisi lo studente è tenuto a redigere una relazione in cui siano riportate le procedure eseguite, il nome delle sostanze incognite ed il razionale che ha guidato l’analisi; La prova è propedeutica a quella scritta e si considera superata solo se tutte le sostanze sono identificate;

La prova scritta, a sua volta propedeutica all’orale, consiste in dieci domande a risposta aperta sulle tematiche affrontate durante il corso. Alle risposte date a ciascuna domanda viene assegnato un punteggio da zero a tre, a seconda del grado di completezza. Il tempo a disposizione degli studenti per il completamento della prova è pari a 3 ore. La prova è superata se si raggiunge un punteggio complessivo pari ad almeno 18/30.

La prova orale consiste in un colloquio ci circa 15 minuti durante il quale vengono chiarite le risposte date nella prova scritta e si approfondiscono le tematiche più complesse o articolate che non possono trovare spazio nella prova scritta. La prova orale è superata se si raggiunge un punteggio di almeno 18/30.

Criteri di valutazione

•      Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare la conoscenza delle metodiche analitiche, strumentali e basate su reazioni chimiche nonché delle procedure di purificazione;

•      Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare in laboratorio le procedure necessarie all’analisi;

•      Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di portare avanti in autonomia il processo deduttivo che lo porterà all’identificazione della sostanza incognita adottando, caso per caso, le metodologie più appropriate;

•      Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di esporre il razionale che lo porta al riconoscimento della sostanza utilizzando una terminologia scientifica;

•      Capacità di apprendere: lo studente deve essere gli strumenti che gli consentano di valutare l’efficacia e l’appropriatezza delle diverse metodiche rispetto al caso in esame e, inoltre, valutare eventuali elementi che possano alterare o falsare la validità dell’analisi.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi tenendo conto dei risultati conseguiti nelle tre prove nella misura di 1/6 per le due prove propedeutiche e 2/3 per la prova orale secondo i seguenti criteri 

 

Votazione

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti