Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA

CdLM Farmacia

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Farmacologia Speciale I Vincenzo Mollace 6
Farmacologia Speciale II Laura Berliocchi 6
Docente:
Vincenzo Mollace
mollace@unicz.it

SSD:
BIOS-11/A - BIOS-11/A

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

300

96

--

204

CFU/ETCS

12

12

--

 

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida preparazione teorica e applicativa sui principi fondamentali della farmacologia e della farmacoterapia, con particolare attenzione agli aspetti sotto elencati.

- Analisi delle principali classi di farmaci: esame dei profili farmacologici dei farmaci più comunemente utilizzati, con riferimento alla loro efficacia, sicurezza, indicazioni terapeutiche e controindicazioni.

- Comprensione dei meccanismi d'azione dei farmaci: studio approfondito delle interazioni tra farmaci e organismi, inclusi i principi di farmacodinamica e farmacocinetica, per comprendere come i farmaci esercitano i loro effetti, terapeutici e indesiderati.

Valutazione delle interazioni farmacologiche: identificazione e comprensione delle interazioni tra farmaci e dei fattori che influenzano la risposta terapeutica, al fine di ottimizzare l'uso dei medicinali nella pratica clinica.

- Approccio integrato alla farmacoterapia: integrazione delle conoscenze farmacologiche con le basi fisiopatologiche delle malattie per sviluppare un approccio razionale alla scelta e all'uso dei farmaci.​

Sviluppo di competenze critiche e comunicative: capacità di analizzare criticamente la letteratura scientifica, valutare nuove evidenze terapeutiche e comunicare efficacemente informazioni sui farmaci a professionisti sanitari e pazienti.

Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento sono necessarie conoscenze preliminari di base relative alla Fisiologia, alla Patologia e, soprattutto alla Farmacologia Generale Cellulare e Molecolare. Inoltre, è utile una conoscenza della Farmacognosia.

Tali conoscenze rientrano tra i risultati di apprendimento di insegnamenti previsti nei semestri antecedenti quello di erogazione del corso, come riportato nel piano degli studi del CdLM in Farmacia.

I prerequisiti non differiscono per gli/le studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti.

Metodi Didattici

L'insegnamento si basa su lezioni frontali finalizzate alla trasmissione sistematica delle conoscenze fondamentali relative alla farmacologia generale e speciale, nonché alla farmacoterapia delle principali patologie. Le lezioni sono supportate da presentazioni PowerPoint preparate dal docente e sono progettate per garantire coerenza con i risultati di apprendimento attesi.

Il corso, inoltre, integra tecniche di didattica attiva, con l'obiettivo di stimolare la partecipazione degli studenti e promuovere una comprensione critica e applicativa dei contenuti. In particolare, saranno utilizzati:

- Discussioni guidate, per favorire l’interazione e la riflessione su tematiche attuali legate alla farmacoterapia e alla sicurezza dei farmaci.

- Analisi di casi clinici e studio di casi, per applicare le conoscenze acquisite a situazioni realistiche, sviluppando competenze decisionali e di problem-solving.

- Attività in aula per verificare la comprensione durante il corso.

 

Sono inoltre previsti seminari tematici e incontri con esperti del settore accademico, clinico o regolatorio, finalizzati ad ampliare la visione dello studente sulle potenzialità applicative della farmacologia e sull’innovazione terapeutica.

 

I metodi didattici utilizzati consentiranno allo studente di acquisire non solo conoscenze teoriche, ma anche abilità quali la capacità di analisi critica e di comunicazione scientifica efficace.

Descrittori di Dublino

  • Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa dovrà conoscere e comprendere

  • Le principali classi di farmaci utilizzati nella terapia delle patologie di maggiore rilevanza epidemiologica (es. cardiovascolari, infettive, neurologiche, etc)
  • I principali bersagli molecolari dei farmaci e i meccanismi d’azione a livello cellulare e di sistema
  • Le basi farmacocinetiche e farmacodinamiche dei principali farmaci utilizzati nella pratica clinica
  • I criteri scientifici alla base dell’impiego terapeutico dei farmaci, con attenzione agli aspetti di efficacia, sicurezza e appropriatezza
  • Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al completamento dell’insegnamento lo/la studente/ssa saprà

  • Capire l’appropriatezza delle scelte terapeutiche su base scientifica
  • Analizzare il profilo farmacologico di un principio attivo e valutarne l’idoneità terapeutica in funzione della patologia e del paziente
  • Identificare e gestire potenziali interazioni farmacologiche, reazioni avverse e problemi legati alla sicurezza d’uso dei farmaci
  • Integrare le conoscenze farmacologiche con dati clinici e di laboratorio per proporre un uso razionale e personalizzato dei farmaci
  • Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Valutare in modo autonomo la qualità e la rilevanza scientifica delle informazioni farmacologiche disponibili nella letteratura
  • Formulare giudizi critici sull’impiego dei farmaci in relazione a contesti clinici specifici, anche alla luce di considerazioni etiche e sociali
  • Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Comunicare in modo chiaro ed efficace le caratteristiche di un farmaco (indicazioni, effetti, rischi) a professionisti sanitari e pazienti
  • Presentare a professionisti e non, e saper discutere, casi clinico-terapeutici utilizzando un linguaggio tecnico adeguato e scientificamente corretto
  • Elaborare relazioni scritte o orali, anche in forma di presentazioni, su temi di farmacologia e farmacoterapia.

 

  • Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita.

Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • Aggiornarsi in autonomia sui nuovi farmaci e sulle nuove indicazioni terapeutiche

Utilizzare strumenti aggiornati (banche dati, linee guida, articoli scientifici) per approfondire le proprie conoscenze in farmacologia clinica

Contenuti di insegnamento (Programma)

Farmacologia Speciale I            

 

Farmaci attivi sul metabolismo

  • Farmaci Antidislipidemici
  • Farmaci per la Terapia della Gotta
  • Terapia dell’Obesità e dei Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Farmaci Attivi sul Metabolismo Osseo
  • Farmacologia delle Vitamine

 

Farmaci attivi sull’apparato digerente

  • Trattamento dell’Ulcera Peptica e del Reflusso Gastro-Esofageo
  • Farmaci Procinetici Gastrointestinali, Emetici ed Antiemetici
  • Farmaci delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e delle Patologie Epato-biliari e Pancreatiche
  • Farmaci Lassativi e Farmaci Antidiarroici

 

Farmaci attivi sull’apparato cardiovascolare

  • Farmaci Antianginosi
  • Farmaci Antiaritmici
  • Farmaci nel Trattamento dell’Insufficienza Cardiaca
  • Farmaci Antiipertensivi
  • Farmaci anticoagulanti ed anti-aggreganti piastrinici
  • Trombolitici

 

Farmaci attivi sull’apparato respiratorio

  • Farmaci Antiasmatici
  • Farmaci Antitosse ed Attivi sul Trasporto Muco-Ciliare

 

Autacoidi e mediatori dell’infiammazione

  • Istamina, Bradichinina e farmaci Antistaminici Anti-H1
  • Eicosanoidi
  • Farmaci Antiinfiammatori Non Steroidei (FANS)

 

Farmaci immunomodulanti

  • Farmaci Immunostimolanti e Vaccini
  • Farmaci Immunosoppressori

 

 

Farmacologia Speciale II

 

Farmaci del Sistema Nervoso Autonomo

  • Introduzione alla farmacologia del Sistema Nervoso Autonomo
  • Agonisti colinergici e farmaci inibitori delle colinesterasi
  • Farmaci antagonisti colinergici
  • Farmaci che attivano i recettori adrenergici ed altri simpaticomimetici
  • Farmaci antagonisti sui recettori adrenergici

 

Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale

  • Introduzione alla farmacologia dei farmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale
  • Farmaci sedativo-ipnotici
  • Farmaci antiepilettici
  • Anestetici generali
  • Anestetici locali
  • Farmaci che rilassano la muscolatura scheletrica
  • Trattamento farmacologico del Parkinsonismo e di altri disturbi motori
  • Antipsicotici
  • Antidepressivi
  • Terapia del dolore
  • Analgesici oppioidi e loro antagonisti
  • Farmaci d’abuso
  • Farmaci per il trattamento del deterioramento cognitivo

 

  Farmacologia endocrina

  • Ormoni ipotalamici ed ipofisari
  • Tiroide e farmaci antitiroidei
  • Ormoni gonadici e loro inibitori
  • Ormoni pancreatici e farmaci antidiabetici

      Farmaci biologici

    • Classificazione e modalità di produzione
    • Anticorpi monoclonali ed esempi di applicazioni

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Katzung & Trevor (Preziosi). Farmacologia generale e clinica. Piccin

 

GOODMAN & GILMAN’S. “Le basi farmacologiche della terapia”. Zanichelli Editore

Note ai testi di riferimento

Per ulteriori approfondimenti e integrazioni al testo indicato, saranno rese disponibili dal docente le presentazioni PowerPoint delle lezioni, articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati. Tali risorse costituiscono materiale complementare utile a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione

Materiali didattici

Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Farmacologia e Farmacoterapia del CdLM in Farmacia.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta preliminare, seguita da una prova orale obbligatoria.

Prova scritta:

 • Tipologia: prova scritta strutturata su 10 farmaci (5 dal programma di Farmacologia Speciale I e 5 dal programma di Farmacologia Speciale II)

• Durata: 2 ore

• Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante l’insegnamento (classe farmacologica; indicazioni terapeutiche; meccanismo d’azione; farmacocinetica; principali effetti terapeutici e avversi; interazioni farmacologiche rilevanti)

• La prova scritta è da considerarsi prova di accesso all’orale. Il superamento della prova scritta (voto minimo di 18/30) è necessario per accedere alla prova orale.

 

Prova orale:

• Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio scientifico, insieme a capacità critica e di sintesi.

• Durata indicativa: circa 20-30 minuti

• La prova orale completerà la verifica delle conoscenze, approfondendo gli argomenti affrontati nella prova scritta e valutando la chiarezza espositiva, la padronanza del linguaggio tecnico-scientifico e la capacità di argomentazione autonoma.

 

Materiali consentiti durante le prove: Non è consentito l'utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico durante la prova scritta. Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo.

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo/la studente/studentessa dovrà:

  • dimostrare una comprensione solida e articolata dei concetti fondamentali della farmacologia generale e della farmacoterapia, compresi meccanismi d’azione, target molecolari, profili farmacocinetici e dinamici dei farmaci;
  • saper organizzare in modo chiaro e coerente i contenuti teorici, evidenziando relazioni tra struttura chimica, meccanismo d’azione e indicazione terapeutica;
  • mostrare padronanza delle principali fonti scientifiche e lineeguida relative alla disciplina.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo/la studente/studentessa dovrà:

  • essere in grado di applicare conoscenze farmacologiche all’analisi di casi clinici simulati e alla scelta razionale del farmaco;
  • interpretare correttamente dati sperimentali e clinici, proponendo soluzioni coerenti e motivate;
  • valutare implicazioni terapeutiche, interazioni farmacologiche e problemi di sicurezza

 

Autonomia di giudizio

Lo/la studente/studentessa dovrà:

  • dimostrare capacità di riflessione critica su scelte terapeutiche, valutazioni rischio-beneficio, appropriatezza prescrittiva;
  • esprimere giudizi autonomi su aspetti scientifici, sociali ed etici connessi all’uso dei farmaci;
  • saper selezionare e interpretare fonti informative in modo critico e indipendente

 

Abilità comunicative

Lo/la studente/studentessa dovrà:

  • saper comunicare in modo efficace, logico e ordinato, utilizzando il linguaggio tecnico-scientifico appropriato;
  • adattare la propria comunicazione in base al contesto e all’interlocutore (specialista o non specialista);
  • esporre con chiarezza argomentazioni, ipotesi e scelte terapeutiche.

 

Capacità di apprendere

Lo/la studente/studentessa dovrà:

  • dimostrare capacità di aggiornamento autonomo, selezione delle fonti e rielaborazione critica delle conoscenze;
  • integrare contenuti di lezioni, testi e fonti esterne in un percorso di apprendimento personale.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30.

L’esame si compone di una prova scritta e una prova orale.

Prova scritta (preliminare)

·         durata 2ore

·         contenuto: identificazione e descrizione di 10 farmaci (5 dal programma di Farmacologia Speciali I e 5 programma di Farmacologia Speciali II). Per ciascun farmaco lo/la studente/studentessa deve indicare in maniera sintetica  classificazione farmacologica, meccanismo d’azione, indicazione terapeutica, farmacocinetica essenziale, effetti terapeutici e avversi, eventuali interazioni significative.

·         punteggio: massimo 3 punti per farmaco, per un totale massimo di 30 punti.

·         soglia di superamento: minimo 18/30 per accedere alla prova orale.

Prova orale (obbligatoria)

·           durata: 15–30 minuti

·           contenuto: verifica della capacità critica, integrazione dei contenuti, esposizione e comunicazione scientifica.

·           l'orale può confermare, migliorare o (in caso di gravi lacune) abbassare il punteggio ottenuto nella prova scritta, in coerenza con una valutazione complessiva dell’esame

 

Formulazione del voto finale (in trentesimi)

Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle prove scritta e orale, con i seguenti criteri orientativi:

< 18 (non superato): conoscenze frammentarie, esposizione confusa, carenza di comprensione dei concetti fondamentali o incapacità di applicarli correttamente

18-20: conoscenze di base acquisite in modo essenziale. Esposizione semplice ma corretta. Applicazione pratica appena sufficiente. Poca autonomia.

21-24: comprensione sufficiente ma con lacune o esposizione discontinua. Terminologia talvolta imprecisa. Capacità critica limitata o solo parzialmente sviluppata

25-27: preparazione solida e ordinata. Linguaggio adeguato. Capacità di collegamento e applicazione presenti ma non sempre pienamente autonome.

28-29: preparazione completa e articolata. Buona proprietà di linguaggio. Capacità di applicazione e giudizio autonome. Qualche lieve incertezza non sostanziale

30: ottima padronanza dei contenuti. Espressione chiara, corretta e precisa. Capacità critica ben sviluppata. Collegamenti pertinenti e originali.

30 e lode: conoscenza completa, approfondita e trasversale. Terminologia impeccabile. Elevata autonomia di giudizio e notevole capacità di ragionamento clinico e applicativo. Comunicazione brillante e rigorosa.