Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Farmacologia Speciale I | Vincenzo Mollace | 6 |
Farmacologia Speciale II | Laura Berliocchi | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
300 |
96 |
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204 |
CFU/ETCS |
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12 |
12 |
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Il corso si propone di fornire agli studenti una solida preparazione teorica e applicativa sui principi fondamentali della farmacologia e della farmacoterapia, con particolare attenzione agli aspetti sotto elencati.
- Analisi delle principali classi di farmaci: esame dei profili farmacologici dei farmaci più comunemente utilizzati, con riferimento alla loro efficacia, sicurezza, indicazioni terapeutiche e controindicazioni.
- Comprensione dei meccanismi d'azione dei farmaci: studio approfondito delle interazioni tra farmaci e organismi, inclusi i principi di farmacodinamica e farmacocinetica, per comprendere come i farmaci esercitano i loro effetti, terapeutici e indesiderati.
Valutazione delle interazioni farmacologiche: identificazione e comprensione delle interazioni tra farmaci e dei fattori che influenzano la risposta terapeutica, al fine di ottimizzare l'uso dei medicinali nella pratica clinica.
- Approccio integrato alla farmacoterapia: integrazione delle conoscenze farmacologiche con le basi fisiopatologiche delle malattie per sviluppare un approccio razionale alla scelta e all'uso dei farmaci.
- Sviluppo di competenze critiche e comunicative: capacità di analizzare criticamente la letteratura scientifica, valutare nuove evidenze terapeutiche e comunicare efficacemente informazioni sui farmaci a professionisti sanitari e pazienti.
Per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento sono necessarie conoscenze preliminari di base relative alla Fisiologia, alla Patologia e, soprattutto alla Farmacologia Generale Cellulare e Molecolare. Inoltre, è utile una conoscenza della Farmacognosia.
Tali conoscenze rientrano tra i risultati di apprendimento di insegnamenti previsti nei semestri antecedenti quello di erogazione del corso, come riportato nel piano degli studi del CdLM in Farmacia.
I prerequisiti non differiscono per gli/le studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti.
L'insegnamento si basa su lezioni frontali finalizzate alla trasmissione sistematica delle conoscenze fondamentali relative alla farmacologia generale e speciale, nonché alla farmacoterapia delle principali patologie. Le lezioni sono supportate da presentazioni PowerPoint preparate dal docente e sono progettate per garantire coerenza con i risultati di apprendimento attesi.
Il corso, inoltre, integra tecniche di didattica attiva, con l'obiettivo di stimolare la partecipazione degli studenti e promuovere una comprensione critica e applicativa dei contenuti. In particolare, saranno utilizzati:
- Discussioni guidate, per favorire l’interazione e la riflessione su tematiche attuali legate alla farmacoterapia e alla sicurezza dei farmaci.
- Analisi di casi clinici e studio di casi, per applicare le conoscenze acquisite a situazioni realistiche, sviluppando competenze decisionali e di problem-solving.
- Attività in aula per verificare la comprensione durante il corso.
Sono inoltre previsti seminari tematici e incontri con esperti del settore accademico, clinico o regolatorio, finalizzati ad ampliare la visione dello studente sulle potenzialità applicative della farmacologia e sull’innovazione terapeutica.
I metodi didattici utilizzati consentiranno allo studente di acquisire non solo conoscenze teoriche, ma anche abilità quali la capacità di analisi critica e di comunicazione scientifica efficace.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa dovrà conoscere e comprendere
Al completamento dell’insegnamento lo/la studente/ssa saprà
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Utilizzare strumenti aggiornati (banche dati, linee guida, articoli scientifici) per approfondire le proprie conoscenze in farmacologia clinica
Farmacologia Speciale I
Farmaci attivi sul metabolismo
Farmaci attivi sull’apparato digerente
Farmaci attivi sull’apparato cardiovascolare
Farmaci attivi sull’apparato respiratorio
Autacoidi e mediatori dell’infiammazione
Farmaci immunomodulanti
Farmacologia Speciale II
Farmaci del Sistema Nervoso Autonomo
Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale
Farmacologia endocrina
Farmaci biologici
Testi di riferimento |
Katzung & Trevor (Preziosi). Farmacologia generale e clinica. Piccin
GOODMAN & GILMAN’S. “Le basi farmacologiche della terapia”. Zanichelli Editore |
Note ai testi di riferimento |
Per ulteriori approfondimenti e integrazioni al testo indicato, saranno rese disponibili dal docente le presentazioni PowerPoint delle lezioni, articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati. Tali risorse costituiscono materiale complementare utile a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione |
Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Farmacologia e Farmacoterapia del CdLM in Farmacia. |
Valutazione |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale consiste in una prova scritta preliminare, seguita da una prova orale obbligatoria. Prova scritta: • Tipologia: prova scritta strutturata su 10 farmaci (5 dal programma di Farmacologia Speciale I e 5 dal programma di Farmacologia Speciale II) • Durata: 2 ore • Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante l’insegnamento (classe farmacologica; indicazioni terapeutiche; meccanismo d’azione; farmacocinetica; principali effetti terapeutici e avversi; interazioni farmacologiche rilevanti) • La prova scritta è da considerarsi prova di accesso all’orale. Il superamento della prova scritta (voto minimo di 18/30) è necessario per accedere alla prova orale.
Prova orale: • Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio scientifico, insieme a capacità critica e di sintesi. • Durata indicativa: circa 20-30 minuti • La prova orale completerà la verifica delle conoscenze, approfondendo gli argomenti affrontati nella prova scritta e valutando la chiarezza espositiva, la padronanza del linguaggio tecnico-scientifico e la capacità di argomentazione autonoma.
Materiali consentiti durante le prove: Non è consentito l'utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico durante la prova scritta. Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione Lo/la studente/studentessa dovrà:
Conoscenza e capacità di comprensione applicate Lo/la studente/studentessa dovrà:
Autonomia di giudizio Lo/la studente/studentessa dovrà:
Abilità comunicative Lo/la studente/studentessa dovrà:
Capacità di apprendere Lo/la studente/studentessa dovrà:
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Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30. L’esame si compone di una prova scritta e una prova orale. Prova scritta (preliminare) · durata 2ore · contenuto: identificazione e descrizione di 10 farmaci (5 dal programma di Farmacologia Speciali I e 5 programma di Farmacologia Speciali II). Per ciascun farmaco lo/la studente/studentessa deve indicare in maniera sintetica classificazione farmacologica, meccanismo d’azione, indicazione terapeutica, farmacocinetica essenziale, effetti terapeutici e avversi, eventuali interazioni significative. · punteggio: massimo 3 punti per farmaco, per un totale massimo di 30 punti. · soglia di superamento: minimo 18/30 per accedere alla prova orale. Prova orale (obbligatoria) · durata: 15–30 minuti · contenuto: verifica della capacità critica, integrazione dei contenuti, esposizione e comunicazione scientifica. · l'orale può confermare, migliorare o (in caso di gravi lacune) abbassare il punteggio ottenuto nella prova scritta, in coerenza con una valutazione complessiva dell’esame
Formulazione del voto finale (in trentesimi) Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle prove scritta e orale, con i seguenti criteri orientativi: < 18 (non superato): conoscenze frammentarie, esposizione confusa, carenza di comprensione dei concetti fondamentali o incapacità di applicarli correttamente 18-20: conoscenze di base acquisite in modo essenziale. Esposizione semplice ma corretta. Applicazione pratica appena sufficiente. Poca autonomia. 21-24: comprensione sufficiente ma con lacune o esposizione discontinua. Terminologia talvolta imprecisa. Capacità critica limitata o solo parzialmente sviluppata 25-27: preparazione solida e ordinata. Linguaggio adeguato. Capacità di collegamento e applicazione presenti ma non sempre pienamente autonome. 28-29: preparazione completa e articolata. Buona proprietà di linguaggio. Capacità di applicazione e giudizio autonome. Qualche lieve incertezza non sostanziale 30: ottima padronanza dei contenuti. Espressione chiara, corretta e precisa. Capacità critica ben sviluppata. Collegamenti pertinenti e originali. 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e trasversale. Terminologia impeccabile. Elevata autonomia di giudizio e notevole capacità di ragionamento clinico e applicativo. Comunicazione brillante e rigorosa. |