Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

CHEMIOTERAPIA

CdLM Farmacia

         

Docente:
Vincenzo Mollace
mollace@unicz.it

SSD:
BIOS-11/A - Farmacologia

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

150

48

--

102

CFU/ETCS

6

6

--

 

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida preparazione teorica e applicativa sui principi fondamentali della chemioterapia, con particolare attenzione agli aspetti sotto elencati.

- Analisi delle principali classi di farmaci antibiotici, anti-virali, anti-parassitari ed anti-neoplastici: esame dei profili farmacologici dei chemioterapici più comunemente utilizzati, con riferimento alla loro efficacia, sicurezza, indicazioni terapeutiche e controindicazioni.

- Comprensione dei meccanismi d'azione dei farmaci antibiotici, anti-virali, anti-parassitari ed anti-neoplastici: studio approfondito delle interazioni tra farmaci e micro-organismi, inclusi i principi di farmacodinamica e farmacocinetica, per comprendere come i farmaci esercitano i loro effetti, terapeutici ed indesiderati.

- Valutazione delle interazioni farmacologiche: identificazione e comprensione delle interazioni tra farmaci e dei fattori che influenzano la risposta terapeutica, al fine di ottimizzare l'uso dei medicinali nella pratica clinica.

- Approccio integrato alla chemioterapia: integrazione delle conoscenze farmacologiche con le basi fisiopatologiche delle malattie infettive per sviluppare un approccio razionale alla scelta e all'uso dei farmaci.​

- Sviluppo di competenze critiche e comunicative: capacità di analizzare criticamente la letteratura scientifica, valutare nuove evidenze terapeutiche e comunicare efficacemente informazioni sui farmaci agli operatori  sanitari ed ai pazienti.         

Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento sono necessarie conoscenze preliminari di base relative alla Microbiologia,  alla Fisiologia, alla Patologia delle malattie infettive e/o neoplastiche oltre che alla Farmacologia Generale Cellulare e Molecolare. Inoltre, è utile una conoscenza della Farmacognosia.

Tali conoscenze rientrano tra i risultati di apprendimento di insegnamenti previsti nei semestri antecedenti quello di erogazione del corso, come riportato nel piano degli studi del CdLM in Farmacia.

I prerequisiti non differiscono per gli/le studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti.

Metodi Didattici

L'insegnamento si basa su lezioni frontali finalizzate alla trasmissione sistematica delle conoscenze fondamentali relative alla farmacologia delle patologie indotte da microorganismi e/o dei farmaci anti-tumorali. Le lezioni sono supportate da presentazioni PowerPoint preparate dal docente e sono progettate per garantire coerenza con i risultati di apprendimento attesi.

Il corso, inoltre, integra tecniche di didattica attiva, con l'obiettivo di stimolare la partecipazione degli studenti e promuovere una comprensione critica e applicativa dei contenuti. In particolare, saranno utilizzati:

- Discussioni guidate, per favorire l’interazione e la riflessione su tematiche attuali legate alla farmacoterapia e alla sicurezza dei farmaci.

- Analisi di casi clinici e studio di casi, per applicare le conoscenze acquisite a situazioni realistiche, sviluppando competenze decisionali e di problem-solving.

- Attività in aula per verificare la comprensione durante il corso.

 

Sono inoltre previsti seminari tematici e incontri con esperti del settore accademico, clinico o regolatorio, finalizzati ad ampliare la visione dello studente sulle potenzialità applicative della chemioterapia e sull’innovazione terapeutica.

 

I metodi didattici utilizzati consentiranno allo studente di acquisire non solo conoscenze teoriche, ma anche abilità quali la capacità di analisi critica e di comunicazione scientifica efficace.

Descrittori di Dublino

  • Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa dovrà conoscere e comprendere

  • Le principali classi di farmaci utilizzati nella terapia delle patologie infettive e neoplastiche di maggiore rilevanza applicativa
  • I principali bersagli molecolari dei farmaci anti-microbici ed i meccanismi d’azione a livello cellulare e di sistema
  • Le basi farmacocinetiche e farmacodinamiche dei principali farmaci anti-microbici utilizzati nella pratica clinica
  • I criteri scientifici alla base dell’impiego terapeutico dei farmaci, con attenzione agli aspetti di efficacia, sicurezza e appropriatezza
  • Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al completamento dell’insegnamento lo/la studente/ssa saprà

  • Capire l’appropriatezza delle scelte terapeutiche su base scientifica
  • Analizzare il profilo farmacologico di un principio attivo e valutarne l’idoneità terapeutica in funzione della patologia e del paziente
  • Identificare e gestire potenziali interazioni farmacologiche, reazioni avverse e problemi legati alla sicurezza d’uso dei farmaci
  • Integrare le conoscenze farmacologiche con dati clinici e di laboratorio per proporre un uso razionale e personalizzato dei farmaci
  • Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Valutare in modo autonomo la qualità e la rilevanza scientifica delle informazioni farmacologiche disponibili nella letteratura
  • Formulare giudizi critici sull’impiego dei chemioterapici in relazione a contesti clinici specifici, anche alla luce di considerazioni etiche e sociali
  • Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Comunicare in modo chiaro ed efficace le caratteristiche di un farmaco (indicazioni, effetti, rischi) ad operatori sanitari e pazienti
  • Presentare ad altre figure operanti nel settore, e saper discutere casi clinico-terapeutici utilizzando un linguaggio tecnico adeguato e scientificamente corretto
  • Elaborare relazioni scritte o orali, anche in forma di presentazioni, su temi di chemioterapia.

 

  • Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita.

 

 

Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • Aggiornarsi in autonomia sui nuovi farmaci e sulle nuove indicazioni terapeutiche

Utilizzare strumenti aggiornati (banche dati, linee guida, articoli scientifici) per approfondire le proprie conoscenze in farmacologia clinica

Contenuti di insegnamento (Programma)

Introduzione Alla Chemioterapia: I Batteri

           Resistenza Batterica

           Farmacocinetica Dei Chemioantibiotici

 

Antibiotici

       -ß Lattamine

            Penicilline

            Cefalosporine

            Inibitori Delle ß-Lattamasi - Carbapenemi -  

            Monobactami.

         -Macrolidi

         - Lincosamidi

         - Cloramfenicolo E Derivati

         - Tetracicline

         - Aminoglucosidi

         - Rifamicine

         - Antibiotici Glicopeptidici

         -  Vancomicina - Teicoplanina

         - Bacitracine

         - Antibiotici a Prevalente od Esclusiva Attività Sui G+

         - Sinergistine

         -  Virginiamicina - Pristinamicina - Mupirocina - Ramoplanina

         - Vari

         -Fosfomicina - Ac. Fusidico - Daptomicina - Novobiocina

         - Antifungini Polienici E Non

           Amfotericina B - Nistatina - Griseofulvina - Pimaricina - Variotina O Pecilocina –

           Tricomicina O Achimicina - Pirrolnitrina

           - Antimicobatterici

          

           Chemioterapici

           - Sulfonamidici

           - Trimetoprim Ed Associazioni

           - Pirimetamina

           - Nitrofuranici

           - Chinoloni

           - Antimicotici

           - Antimicobatterici

           - Antivirali

           -Antiprotozoari

           -Antielmintici

 

           Chemioterapia Nell’anziano

           Chemioterapia In Gravidanza, Allattamento E Neonatale

           Antineoplastici

           Antineoplastici Di Nuova Generazione

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Testi consigliati

            -ANNUNZIATO L., DI RENZO G.: Trattato di Farmacologia, Casa Editrice Idelson-Gnocchi S.r.l., Napoli, 2010.

            -BASSETTI M.D.: Chemioterapici antiinfettivi e loro impiego razionale, Intramed Communications, Ultima edizione.

            -GOODMAN & GILMAN: Le basi farmacologiche della terapia, McGraw-Hill Libri Italia Srl, Milano, Ultima edizione.

            -KUCERS’: The use of antibiotics, Edward Arnold (Publishers) Ltd, Hodder Arnold, an Hachette UK Company, London, 2010.

            -MUNSON P.L.: Principi di Farmacologia, Piccin, Padova, Ultima edizione.

            -NEUMAN J.: Vademecum degli antibiotici ed agenti chemioterapici anti-infettivi, Editrice Sigma Tau, Roma, Ultima edizione.

             -ROSSI F., CUOMO V., RICCARDI C.: Farmacologia - Principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica S.p.A., Torino, Ultima edizione.

             -SPEIGHT T. M., HOLFORD N.H.G.: Farmacologia e terapia di AVERY, Zanichelli, Bologna, Ultima edizione.

 

Note ai testi di riferimento

Per ulteriori approfondimenti e integrazioni al testo indicato, saranno rese disponibili dal docente le presentazioni PowerPoint delle lezioni, articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati. Tali risorse costituiscono materiale complementare utile a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione

Materiali didattici

Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Chemioterapia del CdLM in Farmacia.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

         

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta preliminare, seguita da una prova orale obbligatoria.

Prova scritta:

 • Tipologia: prova scritta strutturata su 10 farmaci del programma di Chemioterapia.

• Durata: 2 ore

• Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante l’insegnamento (classe farmacologica; indicazioni terapeutiche; meccanismo d’azione; farmacocinetica; principali effetti terapeutici e avversi; interazioni farmacologiche rilevanti)

• La prova scritta è da considerarsi prova di accesso all’orale. Il superamento della prova scritta (voto minimo di 18/30) è necessario per accedere alla prova orale.

 

Prova orale:

• Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio scientifico, insieme a capacità critica e di sintesi.

• Durata indicativa: circa 20-30 minuti

• La prova orale completerà la verifica delle conoscenze, approfondendo gli argomenti affrontati nella prova scritta e valutando la chiarezza espositiva, la padronanza del linguaggio tecnico-scientifico e la capacità di argomentazione autonoma.

 

Materiali consentiti durante le prove: Non è consentito l'utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico durante la prova scritta. Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo.

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo/la studente/studentessa dovrà:

  • dimostrare una comprensione solida e articolata dei concetti fondamentali della farmacologia generale e della chemioterapia, compresi meccanismi d’azione, target molecolari, profili farmacocinetici e dinamici dei farmaci chemioterapici;
  • saper organizzare in modo chiaro e coerente i contenuti teorici, evidenziando relazioni tra struttura chimica, meccanismo d’azione e indicazione terapeutica;
  • mostrare padronanza delle principali fonti scientifiche e linee guida relative alla disciplina.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo/la studente/studentessa dovrà:

  • essere in grado di applicare conoscenze farmacologiche all’analisi di casi clinici simulati e alla scelta razionale del farmaco;
  • interpretare correttamente dati sperimentali e clinici, proponendo soluzioni coerenti e motivate;
  • valutare implicazioni terapeutiche, interazioni farmacologiche e problemi di sicurezza

 

Autonomia di giudizio

Lo/la studente/studentessa dovrà:

  • dimostrare capacità di riflessione critica su scelte terapeutiche, valutazioni rischio-beneficio, appropriatezza prescrittiva;
  • esprimere giudizi autonomi su aspetti scientifici, sociali ed etici connessi all’uso dei farmaci chemioterapici;
  • saper selezionare e interpretare fonti informative in modo critico e indipendente

 

Abilità comunicative

Lo/la studente/studentessa dovrà:

  • saper comunicare in modo efficace, logico e ordinato, utilizzando il linguaggio tecnico-scientifico appropriato;
  • adattare la propria comunicazione in base al contesto e all’interlocutore (specialista o non specialista);
  • esporre con chiarezza argomentazioni, ipotesi e scelte terapeutiche.

 

Capacità di apprendere

Lo/la studente/studentessa dovrà:

  • dimostrare capacità di aggiornamento autonomo, selezione delle fonti e rielaborazione critica delle conoscenze;
  • integrare contenuti di lezioni, testi e fonti esterne in un percorso di apprendimento personale.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30.

L’esame si compone di una prova scritta e una prova orale.

Prova scritta (preliminare)

·         durata 2ore

·         contenuto: identificazione e descrizione di 10 farmaci del Programma di Chemioterapia. Per ciascun farmaco lo/la studente/studentessa deve indicare in maniera sintetica  classificazione farmacologica, meccanismo d’azione, indicazione terapeutica, farmacocinetica essenziale, effetti terapeutici e avversi, eventuali interazioni significative.

·         punteggio: massimo 3 punti per farmaco, per un totale massimo di 30 punti.

·         soglia di superamento: minimo 18/30 per accedere alla prova orale.

Prova orale (obbligatoria)

·           durata: 15–30 minuti

·           contenuto: verifica della capacità critica, integrazione dei contenuti, esposizione e comunicazione scientifica.

·           l'orale può confermare, migliorare o (in caso di gravi lacune) abbassare il punteggio ottenuto nella prova scritta, in coerenza con una valutazione complessiva dell’esame

 

Formulazione del voto finale (in trentesimi)

Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle prove scritta e orale, con i seguenti criteri orientativi:

< 18 (non superato): conoscenze frammentarie, esposizione confusa, carenza di comprensione dei concetti fondamentali o incapacità di applicarli correttamente

18-20: conoscenze di base acquisite in modo essenziale. Esposizione semplice ma corretta. Applicazione pratica appena sufficiente. Poca autonomia.

21-24: comprensione sufficiente ma con lacune o esposizione discontinua. Terminologia talvolta imprecisa. Capacità critica limitata o solo parzialmente sviluppata

25-27: preparazione solida e ordinata. Linguaggio adeguato. Capacità di collegamento e applicazione presenti ma non sempre pienamente autonome.

28-29: preparazione completa e articolata. Buona proprietà di linguaggio. Capacità di applicazione e giudizio autonome. Qualche lieve incertezza non sostanziale

30: ottima padronanza dei contenuti. Espressione chiara, corretta e precisa. Capacità critica ben sviluppata. Collegamenti pertinenti e originali.

30 e lode: conoscenza completa, approfondita e trasversale. Terminologia impeccabile. Elevata autonomia di giudizio e notevole capacità di ragionamento clinico e applicativo. Comunicazione brillante e rigorosa.