Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Chimica dei Prodotti Nutraceutici | Giosué Costa | 6 |
Biotrasformazione di Prodotti Nutraceutici | Giosué Costa | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
175 |
56 |
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119 |
CFU/ETCS |
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7 |
7 |
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Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alla chimica e alla biotrasformazione di prodotti nutraceutici, con particolare attenzione alle vie metaboliche che portano alla formazione di sostanze biologicamente attive, ai loro meccanismi d’azione, alla loro farmacocinetica e farmacodinamica, nonché alle principali reazioni di trasformazione dei principi alimentari. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Distinguere alimenti funzionali, integratori e prodotti naturali in base al loro contenuto in composti bioattivi e alle relative implicazioni nutrizionali, farmacocinetiche e salutistiche.
È raccomandata la conoscenza di base di:
Tali conoscenze consentono di comprendere al meglio gli aspetti chimici, biochimici e metabolici legati alle molecole nutraceutiche e alle loro trasformazioni.
L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (56 ore), con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dal docente, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative alla composizione chimica degli alimenti, alle proprietà strutturali e funzionali dei macronutrienti e micronutrienti, alle problematiche di sicurezza alimentare. Tali modalità didattiche consentiranno agli studenti di acquisire sistematicamente i concetti teorici necessari per comprendere le reazioni chimiche coinvolte nelle trasformazioni alimentari e le relazioni fra struttura molecolare, proprietà nutrizionali e aspetti funzionali degli alimenti.
Saranno previsti inoltre seminari di approfondimento su tematiche specifiche, allo scopo di favorire una maggiore comprensione degli argomenti trattati, sviluppare capacità di analisi critica e promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti nel percorso di apprendimento.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso; gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Proseguire con successo negli studi successivi (laurea magistrale o master) che richiedano competenze avanzate di chimica e biochimica degli alimenti e dei prodotti nutraceutici.
Capitolo 0: Introduzione al corso
Capitolo 1: Nutraceutica e reazioni biosintetiche di base
Capitolo 2: Via dell’acetato e biosintesi degli acidi grassi
Capitolo 3: Via dell’acido shikimico
Capitolo 4: Via del mevalonato e del metileritritolo fosfato
Capitolo 5: Vitamine
Capitolo 6: Glucidi
Capitolo 7: Proteine
Capitolo 8: Sali minerali
Capitolo 9: Acqua
Capitolo 10: Nutraceutici
Testi di riferimento |
Dewick, P. M. Chimica, biosintesi e bioattività delle sostanze naturali. Edizione italiana. Piccin, 2013 |
Note ai testi di riferimento |
Per ulteriori approfondimenti e integrazioni al testo indicato, saranno rese disponibili dal docente le slide delle lezioni, articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati. Tali risorse costituiscono materiale complementare utile a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione. |
Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso. |
Valutazione |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale consiste in una prova scritta preliminare, seguita da una prova orale obbligatoria. Prova scritta: · Tipologia: prova scritta strutturata con domande a scelta multipla (50% circa del totale) e domande aperte o semi-strutturate (50% circa). · Durata: 90 minuti. · Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante l’insegnamento (composizione chimica degli alimenti, macronutrienti e micronutrienti, sicurezza alimentare, trasformazioni e alterazioni degli alimenti, proprietà nutraceutiche). · La prova scritta è da considerarsi prova di accesso all’orale. Il superamento della prova scritta (voto minimo di 18/30) è necessario per accedere alla prova orale. · Gli studenti potranno consultare esempi di prove di appelli precedenti, messi a disposizione dal docente, come ulteriore strumento di preparazione e auto-valutazione. Prova orale:
Materiali consentiti durante la prova: Non è consentito l'utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico durante la prova scritta. È ammesso soltanto l’uso di una calcolatrice scientifica non programmabile. Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo.
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Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando: • completezza e correttezza nella descrizione della composizione chimica degli alimenti; • precisione nell’identificazione delle proprietà e delle funzioni dei macronutrienti e micronutrienti; • comprensione delle problematiche relative alla sicurezza alimentare ed ai contaminanti. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, dimostrando: • capacità di risolvere quesiti relativi alla caratterizzazione degli alimenti e delle trasformazioni chimiche; • capacità di collegare le conoscenze teoriche a contesti pratici o casi studio reali proposti dal docente. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà mostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite, evidenziando: • capacità di analisi critica e interpretazione autonoma dei dati presentati; • capacità di formulare giudizi autonomi motivati in ambito alimentare, chimico e nutrizionale; • riflessione consapevole su tematiche scientifiche inerenti alla sicurezza alimentare. Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso: • un’esposizione chiara, coerente e ben strutturata degli argomenti; • capacità di utilizzare correttamente e con competenza il linguaggio tecnico-scientifico proprio della disciplina; • abilità nell’interagire con il docente, mostrando chiarezza e precisione nelle risposte. Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato competenze che consentano una continuazione autonoma degli studi, ovvero: • capacità di approfondimento autonomo dei contenuti, dimostrata dalla possibilità di ampliare la discussione orale con collegamenti personali; • utilizzo consapevole delle risorse bibliografiche e delle fonti scientifiche indicate dal docente. |
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30. La verifica dell'apprendimento avviene tramite due prove obbligatorie: 1. Prova scritta (durata: 90 minuti):
2. Prova orale (durata indicativa: 20-30 minuti):
Formulazione del voto finale: Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle prove scritta e orale, con i seguenti criteri orientativi:
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