Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA

CdLM Farmacia

Docente:
Jessica Maiuolo
maiuolo@unicz.it
0961-3694301
Edificio Edificio Bioscienze Stanza: Livello 2, Corpo H / Liv -1 presso centro IRC-FSH
Lunedi 11:00-13:00 (previo appuntamento email)

SSD:
BIOS-01/D - Biologia farmaceutica

CFU:
10

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

250

80

0

170

CFU/ETCS

10

10

0

 

 

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire elementi utili per lo studio micro-morfologico delle piante e delle droghe vegetali di impiego farmaceutico, anche in relazione agli sviluppi tecnologici. Verranno forniti elementi utili per potere stabilire standard qualitativi delle droghe vegetali. Inoltre, verranno descritte e identificate le principali piante medicinali.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari

Metodi Didattici

I metodi didattici comprendono l’attività svolta durante le lezioni, seminari specifici, ulteriore materiale fornito in copie agli studenti, schede di valutazione dell’apprendimento, esercitazioni e verifiche in itinere.

Descrittori di Dublino

 Descrittore di Dublino 1:) Al termine del corso lo studente deve aver acquisito cognizione e competenza di

  • Biologia farmaceutica
  • Caratteristiche citologiche delle piante
  • Caratteristiche istologiche delle piante
  • Caratteristiche anatomiche delle piante

 

Descrittore di Dublino 2: conoscenza delle piante medicinali, quali organismi produttori di costituenti biologicamente attivi.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Conoscere le singole parti delle piante
  • Distinguere le diverse piante medicinali

 

  • Descrittore di Dublino 4: Lo studente deve essere in grado di comunicare correttamente quanto si è appreso.  

 

  • Descrittore di Dublino 5: Al termine dell’insegnamento lo studente deve aver acquisito la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo

 

  • Capacità di apprendere in modo autonomo

lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • Approfondire le conoscenze delle piante medicinali incluse nel programma
  • Interpretare correttamente anche le caratteristiche delle piante medicinali NON incluse nel programma

Contenuti di insegnamento (Programma)

BIOLOGIA VEGETALE:

LA CELLULA VEGETALE QUALE FONTE DI MOLECOLE BIOATTIVE: procarioti ed eucarioti. Struttura e funzione delle macromolecole biologiche; - Struttura dei carboidrati: cellulosa, emicellulosa, pectine, amido; - Struttura delle membrane biologiche: il reticolo endoplasmatico, l’apparato di Golgi; trasporto vescicolare.

 STRUTTURA E FUNZIONI DELLA CELLULA VEGETALE: La parete cellulare; Sistema plastidiale e relativa importanza farmaceutica. Fotosintesi. Sistema vacuolare.

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DEI TESSUTI VEGETALI:

Definizione e classificazione dei tessuti. Meristemi primari e secondari; Tessuti parenchimatici; Tessuti tegumentali; Tessuti meccanici; Tessuti conduttori; apparati secretivi

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DEGLI ORGANI DELLA PIANTA: anatomia della radice, del fusto e della foglia

 

 

BOTANICA FARMACEUTICA:

PIANTE MEDICINALI: generalità, cenni storici e prospettive.

ORIGINE DELLA SISTEMATICA ED EVOLUZIONE DEI SISTEMI TASSONOMICI: Taxa e nomenclatura.

EUCARIOTI ETEROTROFI. MYCOTA.

EUCARIOTI AUTOTROFI ACQUATICI. RHODOPHYTA; PHAEOPHYTA.

EUCARIOTI AUTOTROFI TERRESTRI.

PRINCIPALI TAXA DI INTERESSE FARMACEUTICO DELLE PIANTE TERRESTRI VASCOLARI:

  • Pteridophyta: Lycopodiaceae: Lycopodium clavatum.
  • Spermatophyta:

Gimnospermae: Apparati riproduttori. Pinaceae: Abies alba, Pinus nigra; Cupressaceae: Juniperus spp. 

Angiospermae o Magnoliophyta: Apparati riproduttori: morfologia ed evoluzione del fiore e delle infiorescenze. Il frutto e la disseminazione. Il seme e la sua germinazione.

- Magnoliopsida (Dicotyledones): Lauraceae: Cinnamomum spp. Ranunculaceae: Aconitum napellus. Papaveraceae: Papaver spp. Cannabaceae: Cannabis sativa, Humulus lupulus. Theaceae: Camellia sinensis. Tiliaceae: Tilia spp. Sterculiaceae: Theobroma cacao; Verbascum spp. Malvaceae: Althaea spp., Gossypium spp., Malva sylvestris. Rosaceae: Crataegus monogyna. Mimosaceae: Acacia spp. Fabaceae: Spartium junceum, Glycyrrhiza glabra. Euphorbiaceae : Ricinus communis. Linaceae: Linum usitatissimum. Erythroxylaceae: Erythroxylon coca. Rutaceae: Citrus spp., Apiaceae: Ferula communis. Apocynaceae: Nerium oleander; Strophanthus spp. Solanaceae: Atropa belladonna, Datura spp., Nicotiana tabacum, Solanum spp. Lamiaceae: Lavandula spp., Mentha spp., Rosmarinus officinalis, Thymus spp.; Calamintha spp.; Melissa officinalis; Rosaceae: Rosa canina.  Scrophulariaceae: Digitalis spp. Oleaceae: Fraxinus ornus, Olea europaea. Rubiaceae: Coffea spp. Valerianaceae: Valeriana officinalis; Centranthus ruber. Asteraceae: Chamaemelum nobile, Chamomilla recutita; Tussilago farfara; Taraxacum spp.; Artemisia spp; Cynara cardunculus; Anacardiaceae: Pistacia lentiscus. Myrtaceae: Myrtus communis; Urticaceae: Urtica dioica. Salicaceae: Salix spp.

- Liliopsida (Monocotyledones). Poaceae: Oryza sativa, Triticum spp., Zea mays.

  Liliaceae: Urginea maritima, Colchicum autumnale, Aloaceae: Aloe spp.

FITOCHIMICA DEI METABOLITI SECONDARI. COLTIVAZIONE, TRASFORMAZIONE E CONTROLLO DI QUALITA’ DELLE PIANTE MEDICINALI. PRODOTTI VEGETALI PER LA SALUTE.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

SENATORE F., Biologia e Botanica farmaceutica, Piccin, Padova, Ultima edizione.

MAUGINI E., MALECI BINI L., MARIOTTI LIPPI M., Botanica farmaceutica, Piccin, Padova, Ultima edizione.

Note ai testi di riferimento

Materiale didattico fornito durante il corso. Ulteriori letture consigliate per approfondimento. Altro materiale didattico: PPT, approfondimenti, articoli estratti da riviste di  settore a cura del docente

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esito finale deriva da una valutazione complessiva della preparazione dello studente sui due moduli del corso integrato. La modalità di svolgimento dell’esame è orale (colloquio).

Criteri di valutazione

Durante la prova d’esame saranno valutati:

•      Conoscenza e capacità di comprensione

•      Abilità comunicative

•      Capacità di apprendere:

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.

 

In particolare lo studente viene considerato NON IDONEO se dimostra importanti carenze sulla conoscenza dell’argomento chiesto o dimostra significative inaccuratezze.

 

Il voto sarà compreso tra 18 e 20 se sono presenti imperfezioni evidenti e la conoscenza del programma risulta appena sufficiente.

 

Il voto sarà compreso tra 21 e 23 se la conoscenza globale è minima.

 

Il voto sarà compreso tra 24 e 26 se viene dimostrata una buona conoscenza del programma.

 

Il voto sarà compreso tra 27 e 30 se viene dimostrata una conoscenza del programma più che buona e una molto adeguata capacità di argomentazione ed esposizione.

 

Infine,  l’assegnazione della Lode si verifica quando lo studente dimostra una conoscenza ottima degli argomenti e dimostra di aver effettuato ricerche ed approfondimenti.