Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Organizzazione e gestione dell’industria farmaceutica (Materia opzionale a scelta) | Massimo Fresta | 6 |
Organizzazione e gestione dell’industria farmaceutica (Materia opzionale a scelta) | Nicola D'Avanzo | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
175 |
56 |
0 |
119 |
CFU/ETCS |
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7 |
7 |
0 |
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L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative all’organizzazione, alla gestione e ai processi produttivi dell’industria farmaceutica, con particolare riferimento alla normativa di riferimento, al controllo qualità e all’efficienza delle strutture produttive.
Gli obiettivi formativi specifici sono:
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodologie didattiche
Seminari con esperti del settore.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa avrà acquisito conoscenze e competenze coerenti con i cinque descrittori di Dublino di seguito dettagliati.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa acquisiranno conoscenze:
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio; Gli/Le studenti/studentesse devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso; gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Tali abilità saranno potenziate mediante elaborati, che prevedranno lo svolgimento di lavori di gruppo e l’analisi di casi studio ai quali seguirà la presentazione dei risultati ottenuti.
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Gli studenti devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
affrontare corsi di specializzazione e formazione continua nel settore produttivo e regolatorio.
Introduzione all’industria farmaceutica
Regolamentazione del settore farmaceutico
Organizzazione della produzione e tecnologie
Sistema qualità: Quality Assurance e Quality Control
Supply chain, logistica e sostenibilità
Gestione aziendale e project management
Approfondimenti, casi studio e seminari
Testi di riferimento |
Good Manufacturing Practices for Pharmaceuticals, Graham Bunn. Ultima Edizione. Handbook of Pharmaceutical Manufacturing Formulations, Sarfraz Ahmed. Ultima Edizione. |
Note ai testi di riferimento |
Articoli Scientifici. Materiale didattico messo a disposizione dal docente. |
Materiali didattici |
Il materiale didattico sarà reperibile sulla piattaforma elearning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, al seguente indirizzo https://elearning.unicz.it/course/index.php?categoryid=33 Gli studenti potranno altresì avvalersi dei servizi messi a disposizione dal sistema bibliotecario SBA (https://sba.unicz.it/) |
Valutazione |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’apprendimento sarà verificato mediante un esame orale e attraverso la discussione dei lavori di gruppo prodotti dagli studenti. In particolare, tali modalità di verifica mirano ad accertare l’acquisizione delle conoscenze base, nonché la capacità di applicarle nella gestione e nell’organizzazione delle aziende farmaceutiche.
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Criteri di valutazione |
I criteri di valutazione presi in considerazione saranno i seguenti: · capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze acquisite; · capacità di applicare tali conoscenze con senso critico; · qualità dell’esposizione; · l’utilizzo di una terminologia tecnico-scientifica specifica e appropriata; · l’efficacia comunicativa. |
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
L’esame si intende superato quando lo studente soddisfa in maniera quantomeno sufficiente i criteri di valutazione sopra elencati. L’esame non prevede l’attribuzione di un voto in trentesimi, ma comporta una valutazione di idoneità, che viene registrata con la sola dicitura “Idoneo/Non idoneo” |