Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
|
102 |
CFU/ETCS |
|||
6 |
6 |
|
|
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze base per comprendere i principali strumenti di analisi economico-finanziaria e applicarli alla gestione dell'azienda farmacia. L’obiettivo è sviluppare capacità critiche e operative per interpretare il bilancio, valutare le performance aziendali e supportare il processo decisionale del farmacista imprenditore. Saranno affrontate nozioni di base di economia aziendale, contabilità, indicatori di bilancio, budgeting e controllo di gestione, con particolare riferimento alla realtà della farmacia italiana.
Non sono richieste conoscenze e competenze pregresse
L’insegnamento si articola in lezioni frontali supportate da presentazioni multimediali e discussioni guidate. Le lezioni teoriche sono integrate da:
È prevista l’erogazione del materiale didattico tramite piattaforma digitale.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito:
Lo studente sarà in grado di:
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio (occorre indicare le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità. Per es.: prove di laboratorio, redazione di relazioni scritte, e così via); Gli/Le studenti/studentesse devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su
temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Testi di riferimento |
Per gli argomenti 1, 2, 3, 6: materiale messo a disposizione della docente su piattaforma e learning Per gli argomenti: 4, 5, 7, 8, 9,10: Paolo Pietro Biancone, Fabio Sansalvadore, Elementi di analisi economico-finanziaria nella gestione dell'azienda farmacia (2013), con esclusione del capitolo 2. Celid Editore |
Note ai testi di riferimento |
Il docente fornirà materiali di supporto durante il corso |
Materiali didattici |
Il materiale didattico sarà reperibile sulla piattaforma di e learning |
Valutazione |
|
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame sarà scritto e prevede domande chiuse a risposta multipla, domande aperte e risoluzione di casi pratici. Per la prova finale gli studenti avranno a disposizione 60 minuti. Durante il corso sarà svolta una prova in itinere con valore esonerativo. Per la prova in itinere gli studenti avranno a disposizione 60 minuti. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione Criteri di valutazione:
Conoscenza e capacità di comprensione applicate Criteri di valutazione:
Autonomia di giudizio Criteri di valutazione:
Abilità comunicative Criteri di valutazione:
Capacità di apprendere Criteri di valutazione:
|
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. |