Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

ELEMENTI DI ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA NELLA GESTIONE DELL' AZIENDA FARMACIA

CdLM Farmacia

Docente:
Marianna Mauro
mauro@unicz.it
09613694374
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: Ottavo livello
Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 previo appuntamento

SSD:
ECON-06/A - Economia aziendale

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

150

48

 

102

CFU/ETCS

6

6

 

 

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze base per comprendere i principali strumenti di analisi economico-finanziaria e applicarli alla gestione dell'azienda farmacia. L’obiettivo è sviluppare capacità critiche e operative per interpretare il bilancio, valutare le performance aziendali e supportare il processo decisionale del farmacista imprenditore. Saranno affrontate nozioni di base di economia aziendale, contabilità, indicatori di bilancio, budgeting e controllo di gestione, con particolare riferimento alla realtà della farmacia italiana.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze e competenze pregresse

Metodi Didattici

L’insegnamento si articola in lezioni frontali supportate da presentazioni multimediali e discussioni guidate. Le lezioni teoriche sono integrate da:

  • esercitazioni pratiche su bilanci reali o simulati di farmacie,
  • analisi di casi studio,
  • lavori di gruppo per la redazione di un business plan o budget gestionale,
  • simulazioni di decisioni manageriali.

È prevista l’erogazione del materiale didattico tramite piattaforma digitale.

Descrittori di Dublino

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito:

  • conoscenze di base sull’organizzazione economica della farmacia;
  • nozioni fondamentali di bilancio d’esercizio e contabilità;
  • comprensione degli indicatori di bilancio e delle logiche economico-finanziarie aziendali;
  • conoscenza delle principali leve gestionali e strategiche nel contesto della farmacia.
  • Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);

Lo studente sarà in grado di:

  • leggere e interpretare un bilancio di esercizio;
  • calcolare e analizzare gli indici economico-finanziari fondamentali;
  • costruire un semplice budget aziendale;
  • valutare l’impatto economico-finanziario di decisioni gestionali in contesto farmaceutico;
  • applicare modelli decisionali a casi concreti.

Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio (occorre indicare le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità. Per es.: prove di laboratorio, redazione di relazioni scritte, e così via); Gli/Le studenti/studentesse devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su

temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

 

  • Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • valutare criticamente la sostenibilità economica di una farmacia;
  • prendere decisioni informate basate su dati quantitativi;
  • integrare considerazioni economico-finanziarie con aspetti etici e professionali nella gestione dell’azienda farmacia.

- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

  • Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • comunicare efficacemente dati economico-finanziari sia a interlocutori tecnici che non specialisti;
  • redigere relazioni tecnico-economiche;
  • presentare in pubblico un business plan o l’analisi di un caso gestionale con un linguaggio tecnico appropriato.

 

Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

  • Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • capacità di aggiornarsi in autonomia sugli strumenti di gestione e analisi economica più evoluti;
  • competenze per affrontare corsi avanzati in ambito gestionale o manageriale;
  • attitudine all’apprendimento continuo per supportare l’evoluzione normativa ed economica della farmacia.

Contenuti di insegnamento (Programma)

  1. Il settore farmaceutico.
  2. La spesa farmaceutica.
  3. I sistemi di governo della spesa farmaceutica.
  4. L’economia delle aziende farmaceutiche.
  5. Gli equilibri della gestione della Farmacia.
  6. Il bilancio della Farmacia.
  7. L’analisi del bilancio.
  8. La valutazione economica della Farmacia.
  9. I casi di gestione della Farmacia.
  10. Il controllo di gestione nell’azienda Farmacia.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Per gli argomenti 1, 2, 3, 6: materiale messo a disposizione della docente su piattaforma e learning

Per gli argomenti: 4, 5, 7, 8, 9,10: Paolo Pietro Biancone, Fabio Sansalvadore, Elementi di analisi economico-finanziaria nella gestione dell'azienda farmacia (2013), con esclusione del capitolo 2. Celid Editore

Note ai testi di riferimento

Il docente fornirà materiali di supporto durante il corso

Materiali didattici

Il materiale didattico sarà reperibile sulla piattaforma di e learning

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esame sarà scritto e prevede domande chiuse a risposta multipla, domande aperte e risoluzione di casi pratici. Per la prova finale gli studenti avranno a disposizione 60 minuti.

Durante il corso sarà svolta una prova in itinere con valore esonerativo. Per la prova in itinere gli studenti avranno a disposizione 60 minuti.

Criteri di valutazione

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Criteri di valutazione:

  • correttezza e completezza delle risposte teoriche (es. a domande scritte o orali);
  • uso appropriato del lessico tecnico;
  • capacità di collegare concetti economici e contabili alla realtà della farmacia.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Criteri di valutazione:

  • accuratezza nei calcoli (indici, margini, break-even, ecc.);
  • pertinenza e coerenza nelle analisi di bilancio e simulazioni gestionali;
  • capacità di trarre conclusioni operative dai dati forniti.

 

Autonomia di giudizio

Criteri di valutazione:

  • capacità di elaborare un ragionamento autonomo (es. nelle relazioni o nella discussione orale);
  • qualità dell’argomentazione a supporto delle scelte simulate o delle soluzioni proposte;
  • equilibrio tra approccio quantitativo e considerazioni qualitative.

 

Abilità comunicative

Criteri di valutazione:

  • chiarezza espositiva e precisione terminologica nelle presentazioni o nella prova orale;
  • organizzazione logica del discorso e della documentazione prodotta;
  • capacità di adattare il linguaggio a diversi interlocutori (tecnici/non tecnici).

 

Capacità di apprendere

Criteri di valutazione:

  • iniziativa dimostrata nello studio autonomo o nelle attività di gruppo;
  • capacità di estendere i concetti appresi a contesti nuovi o più complessi;
  • partecipazione attiva a esercitazioni, casi studio, discussioni in aula.

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.