Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

FARMACOGNOSIA

CdLM Farmacia

Docente:
Maria Tiziana Corasaniti
mtcorasa@unicz.it
0961-3694126
Edificio Bioscienze, Liv. 5 Stanza: Studio Corasaniti
martedì e giovedì 14:00-16:00

SSD:
BIOS-11/A - Farmacologia

CFU:
7

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

175

56

-

119

CFU/ETCS

7

7

 

 

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze sulle principali droghe di origine vegetale, sui principi attivi in esse contenuti e sulle basi razionali del loro impiego in ambito terapeutico o salutistico.

Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento, sono necessarie conoscenze di biologia animale, biologia vegetale e botanica farmaceutica, anatomia, biochimica, fisiologia e di farmacologia generale e cellulare e molecolare. Tali conoscenze possono essere acquisite negli anni di corso precedenti.

Metodi Didattici

La modalità di erogazione dell’insegnamento prevede come metodo la didattica frontale in aula orientata a creare un’interazione diretta tra gli studenti/studentesse e la docente e stimolare l’interesse sugli argomenti trattati.

Allo scopo di consolidare le competenze relative alle capacità critiche e di giudizio e stimolare l’autonomia nella ricerca, a supporto dei concetti esposti verranno riportati dove opportuno i risultati di articoli scientifici originali o commentate le Monografie EMA.

L’autonomia di giudizio sarà sviluppata nel corso delle lezioni stimolando la ricerca di informazioni su banche dati e siti istituzionali (esempio EMA, AIFA, Ministero della Salute, EFSA, PubMed).

Descrittori di Dublino

  • Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

 

Al termine del corso lo/la studente/studentessa avrà acquisito:

  • conoscenze sulle principali droghe di origine vegetale, con particolare riguardo al meccanismo d'azione, farmacocinetica, effetti terapeutici, collaterali e tossici dei principi attivi in esse contenute;
  • conoscenze su estratti vegetali, impiegati in ambito terapeutico o salutistico (medicinali vegetali, medicinali vegetali tradizionali, integratori alimentari), relative agli effetti farmacologici, le indicazioni d’uso, le reazioni indesiderate e le eventuali interazioni con farmaci.

 

  • Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

Al completamento dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa, in relazione agli argomenti studiati, avrà acquisito competenze di base sulle proprietà farmacologiche di droghe e principi attivi di origine vegetale e competenze di base sul corretto impiego di estratti vegetali in ambito fitoterapico o salutistico che gli consentiranno di consigliare e dispensare in maniera appropriata i medicinali vegetali non soggetti a prescrizione medica ed i prodotti per la salute.

 

  • Descrittore di Dublino 3: Autonomia di giudizio

 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

 

  • comprendere l’attività farmacologica ed i possibili rischi associati all’impiego terapeutico o, in alcuni casi, inappropriato o voluttuario di droghe vegetali o dei principi attivi in esse contenuti.
  • comprendere l’attività farmacologica di prodotti a base di estratti vegetali e valutarne in modo critico i benefici terapeutici e gli effetti collaterali.

 

  • Descrittore di Dublino 4: Abilità comunicative

 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Esprimere in modo chiaro e con terminologia appropriata i concetti appresi.

 

  • Descrittore di Dublino 5: Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

Sviluppare un metodo di studio autonomo per lo studio di fitocomplessi e principi attivi non oggetto del presente programma di insegnamento, per intraprendere studi successivi e per l’aggiornamento sui prodotti fitoterapici. Tale capacità sarà sviluppata nel corso delle lezioni evidenziando le problematiche relative allo studio dei fitocomplessi e stimolando lo studio degli argomenti oggetto del programma non solo sulle diapositive proiettate a lezione ma anche sui testi di riferimento indicati e dedicandosi ad approfondimenti..

Contenuti di insegnamento (Programma)

  • Parte generale. Concetto di droga in farmacognosia. Fitocomplesso, principio attivo. Cenni a fattori che influenzano la variabilità del contenuto di principi attivi, conservazione delle droghe vegetali, controllo di qualità delle droghe vegetali. Preparazioni con droghe vegetali. Standardizzazione degli estratti. Medicinali vegetali, medicinali vegetali tradizionali, integratori alimentari. Classificazione delle droghe vegetali.
  • Droghe contenenti alcaloidi ad azione sul SNC, sul SNA simpatico e parasimpatico, sui gangli del SNA, sulla giunzione neuromuscolare, ad azione ossitocica, antiaritmica, antimalarica, antiamebica, emetica, espettorante, antigottosa:
  • Belladonna, atropina, scopolamina. Jaborandi, pilocarpina. Fava del Calabar, fisostigmina. Noce di betel, arecolina. Tabacco, nicotina. Lobelina. Alcaloidi del curaro.
  • Rauwolfia, reserpina. Yohimbe, yohimbina. Efedra, Efedrina. Khat, catinone. Coca, cocaina. Segale cornuta (Ergot), alcaloidi della segale cornuta.
  • Metilxantine (caffeina, teofillina). Caffè, thè, matè, cola, guaranà.
  • Noce vomica, stricnina.
  • Oppio ed alcaloidi dell’oppio. Morfina, codeina, noscapina, papaverina.
  • China; chinidina, chinina.
  • Ipecacuana, emetina.
  • Altri principi attivi ad attività antimalarica: artemisinina.
  • Droghe ad azione sul SNC per il trattamento di depressione, ansia, insonnia, o del decadimento cognitivo. Iperico, valeriana. passiflora. lavanda. camomilla, melissa, ginkgo.
  • Droghe contenenti composti allucinogeni: Psilocybe, psilocibina. Peyote, mescalina. Salvia divinorum. Amanita muscaria.
  • Delta-9 THC, cannabidiolo. Preparazioni vegetali a base di cannabis, indicazioni terapeutiche e vie di somministrazione. Effetti collaterali e controindicazioni delle preparazioni vegetali a base di cannabis.
  • Tanaceto, partenolide.
  • Glicosidi salicilici.
  • Glicosidi digitalici. Digitale, strofanto.
  • Altre droghe ad attività sull’apparato cardiovascolare: Biancospino.
  • Flavonoidi e composti correlati ai flavonoidi. Classificazione e principali proprietà dei flavonoidi, impieghi terapeutici (rutina, esperidina, diosmina). Antocianine (vite, mirtillo nero). Proantocianidine (mirtillo rosso americano). Flavonolignani (cardo mariano, effetti epatoprotettivi ed indicazioni terapeutiche della silimarina).
  • Saponine steroidee e triterpeniche. Centella, ginseng, ippocastano, liquirizia.
  • Oli essenziali: composizione, principali proprietà ed impieghi, effetti collaterali e tossici. Anice verde, bergamotto, canfora, eucalipto, finocchio, menta, timo.
  • Altre droghe contenenti terpeni: cimicifuga.
  • Droghe contenenti carboidrati. Generalità su monosaccaridi, oligosaccaridi, polisaccaridi. Altea, echinacea, gomma guar, gomma karaya, malva, manna, psillio. Polisaccaridi delle alghe.
  • Droghe contenenti lipidi. Olio di pesce, acidi grassi polinsaturi della serie omega-3, medicinali a base di EPA e DHA; olio di enotera, olio di ricino, serenoa.
  • Glicosidi antrachinonici e droghe antrachinoniche (aloe, cascara, rabarbaro, senna).
  • Glicosidi fenolici. Uva ursina, arbutina.
  • Cumarine e furocumarine.
  • Antitumorali di origine vegetale (alcaloidi della vinca, tassani, podofillotossine, camptotecine).

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

·         G. Mazzanti, M. Dell’Agli, A.A. Izzo (2020). Farmacognosia e Fitoterapia. Piccin, Padova.

·         F. Capasso (2011). Farmacognosia. Springer, Milano

Per lo studio di meccanismo d'azione, effetti farmacologici e collaterali di principi attivi di origine vegetale si consiglia la consultazione di testi di Farmacologia:

·         Farmacologia generale e molecolare, Clementi F., Fumagalli G., Edizioni Edra.

·         Le basi farmacologiche della terapia, Goodman & Gilman, Zanichelli, Bologna.

·         Farmacologia generale e clinica, Katzung B.G., Piccin, Padova

Note ai testi di riferimento

 

Materiali didattici

I pdf di diapositive presentate a lezione sono disponibili sul sito e-learning dell’insegnamento all’indirizzo web: https://elearning.unicz.it

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

Sono previste prove in itinere (quesiti a risposta multipla) finalizzate esclusivamente al monitoraggio costante dell’apprendimento durante l’erogazione del corso.

 

La verifica dell’apprendimento viene effettuata mediante un esame orale della durata fino a 30 minuti.

Nel corso dell’esame orale verranno poste almeno quattro domande riguardanti gli argomenti oggetto del programma.

Criteri di valutazione

La prova orale mira a valutare il livello di conseguimento delle competenze specifiche fornite dal corso ed intende verificare il livello di conoscenza degli argomenti oggetto del corso, se è stato acquisito il corretto corredo di linguaggio tecnico-scientifico, valutando anche la capacità di analisi critica e di giudizio.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. I criteri di valutazione e di attribuzione del voto finale sono i seguenti:

 

Votazione

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti