Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

PATOLOGIA GENERALE E TERMINOLOGIA MEDICA

CdLM Farmacia

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Patologia Generale e Terminologia Medica Francesco Trapasso 3
Patologia Generale e Terminologia Medica Carmela De Marco 2
Patologia Generale e Terminologia Medica Maria Teresa De Angelis 1
Patologia Generale e Terminologia Medica Katia Grillone 1
Docente:
Francesco Trapasso
trapasso@unicz.it
09613694089 / 3316718267
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: 10 – 7° livello
Tutti i giorni della settimana (previo appuntamento)

SSD:
MEDS-02/A - MEDS-02/A - MEDS-02/A - MEDS-02/A

CFU:
7

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025

Organizzazione della Didattica

 

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

175

56

 

119

CFU/ETCS

7

7

 

 

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente la conoscenza delle basi molecolari e biologiche delle patologie, individuando i principali meccanismi eziopatogenetici responsabili dell’alterazione dell’omeostasi e dell’insorgenza delle malattie. Verranno illustrati i principali meccanismi capaci di determinare danno e/o morte cellulare, nonché i processi fondamentali che ne possono scaturire (reazione infiammatoria, riparazione delle lesioni, risposta immunitaria, neoplasie). Saranno esaminati anche i processi fisio-patologici a carico dei principali sistemi corporei. Lungo questo percorso didattico lo studente acquisirà anche elementi di terminologia medica, che lo aiuteranno nella sua professione.

Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso lo studente deve possedere conoscenze preliminari di base relative alla biologia cellulare, alla biochimica e alla fisiologia. Tali conoscenze rientrano tra i risultati di apprendimento di insegnamenti precedenti previsti dal piano degli studi.

Metodi Didattici

L'insegnamento sarà erogato tramite lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni preparate dal docente, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative ai contenuti di insegnamento. Nelle presentazioni sono previste domande di verifica per favorire l’interazione con il docente e stimolare l’attenzione degli studenti.

Saranno inoltre forniti agli studenti articoli scientifici per allestire files PPT da presentare in aula

Descrittori di Dublino

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione;

 

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:

  • le cause di danno cellulare, gli adattamenti cellulari ed i meccanismi di morte cellulare;
  • i meccanismi della risposta al danno (infiammazione e riparazione tissutale);
  • i meccanismi della risposta immunitaria e le patologie dovute ad un suo malfunzionamento;
  • le basi molecolari della crescita tumorale, i fattori eziologici ed i geni coinvolti;
  • i principi dell’ereditarietà e le basi molecolari delle malattie ereditarie;
  • i meccanismi patofisiologici a carico dei principali sistemi corporei.

 

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione.

 

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di riconoscere le cause di danno e le sue conseguenze analizzando la risposta dell’organismo. Dovrà definire e discriminare i meccanismi di trasmissione di una malattia genetica ed ereditaria. Lo studente dovrà anche essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificare le basi cellulari e molecolari delle patologie nei principali sistemi corporei esaminati.

 

Descrittore di Dublino 3: autonomia di giudizio

 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di analizzare ed interpretare criticamente le conoscenze attuali sui meccanismi patogenetici delle malattie umane. Dovrà, inoltre, contestualizzare nei diversi sistemi corporei analizzati le nozioni acquisite per esprimere valutazioni autonome anche sui possibili approcci terapeutici.

 

Descrittore di Dublino 4: capacità comunicative.

 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comunicare con chiarezza e precisione le nozioni acquisite in merito ai meccanismi patogenetici utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato. Dovrà presentare e discutere in modo strutturato e coerente argomenti relativi ai meccanismi fisiopatologici, avvalendosi anche di supporti visivi e strumenti di comunicazione scientifica per sintetizzare e trasmettere concetti complessi appresi durante il corso.

 

  • Descrittore di Dublino 5: capacità di apprendere in modo autonomo

 

Lo studente dovrà sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • approfondire autonomamente le conoscenze acquisite tramite l’utilizzo di testi specialistici, materiale bibliografico aggiornato e risorse scientifiche online, sviluppando capacità di aggiornamento continuo nel campo della patologia generale;
  • selezionare ed interpretare le fonti scientifiche;

organizzare autonomamente il proprio percorso di studio e approfondimento, dimostrando capacità di autovalutazione e consapevolezza delle competenze acquisite.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Introduzione

- Definizione stato di salute e di malattia, etiologia e patogenesi.

Patologia cellulare

- Adattamenti cellulari.

- Agenti di danno.

- Danno reversibile e irreversibile.

- Necrosi.

- Apoptosi.

Infiammazione e processi riparativi

- Infiammazione acuta: cause, meccanismi, cellule e mediatori chimici.

- Infiammazione cronica: cause, meccanismi, cellule e mediatori chimici - Meccanismi di rigenerazione e riparazione.

- Effetti sistemici dell’infiammazione

Immunologia e Immunopatologia

- Immunità innata ed adattativa.

- Antigeni, complesso maggiore di istocompatibilità e anticorpi.

- Cellule e molecole del sistema immunitario.

- Reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III e IV e patologie correlate.

- Immunodeficienze primitive e secondarie.

- Autoimmunità.

- Vaccini.

- Rigetto dei trapianti.

Patologia Genetica

- Principi di Genetica Medica.

- Malattie monogeniche:

- Malattie monogeniche: ereditarietà recessiva, dominante e X-linked.

- La genetica delle malattie multifattoriali.

- Analisi del cariotipo.

- Patologie da alterazioni strutturali e numeriche dei cromosomi.

Oncologia

- Epidemiologia e nomenclatura dei tumori.

- Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne.

- Tumori familiari e sporadici.

- Carcinogenesi indotta da agenti fisici, chimici e biologici.

- Le basi molecolari del cancro: oncogeni e antioncogeni.

- Angiogenesi tumorale.

- Immortalità.

- Invasione e metastasi.

- Instabilità genetica e riparo dei DNA.

- Metabolismo energetico delle cellule tumorali.

Argomenti di fisiopatologia e terminologia medica

- Fisiopatologia della temperatura corporea: la febbre.

- Fisiopatologia del sangue e dell’apparato cardiocircolatorio: anemie,

disordini emorragici e trombotici; aterosclerosi; alterazioni della

pressione arteriosa; shock; embolia, ischemia, infarto; insufficienza

cardiaca, cardiopatia ischemica.

- Fisiopatologia endocrina: malattie dell’ipofisi, della tiroide e del surrene.

- Fisiopatologia del metabolismo glucidico: diabete di tipo 1, diabete di tipo 2

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

- Pontieri-Russo-Frati: Patologia Generale. Tomo 1 Piccin.

- Robbins e Cotran: Le Basi Patologiche delle Malattie. Elsevier 

- Tutti i testi recenti di Patologia generale concepiti per un corso di laurea magistrale in Farmacia e/o Medicina e chirurgia

Note ai testi di riferimento

Abbas A.K.: Fondamenti di Immunologia. Funzioni e alterazioni del Sistema Immunitario. Piccin

Materiali didattici

Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi,

articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà

disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia

di Catanzaro, nella pagina dedicata al corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esame finale consiste in una prova orale.

La prova consiste in colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la capacità dello studente di esprimersi con proprietà di linguaggio scientifico, capacità critica e di sintesi, nonché la comprensione approfondita degli argomenti trattati.

Durata indicativa: circa 20-30 minuti.

Nota: Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti.

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando comprensione dei meccanismi molecolari alla base delle malattie.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, nella dissezione dei diversi meccanismi pato-fisiologici appresi.

 

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critica nell’esposizione delle informazioni acquisite, esprimendo valutazioni autonome sulla diagnosi e sui possibili approcci terapeutici.

 

Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso un’esposizione chiara e strutturata degli argomenti, supportata dall’uso di un linguaggio tecnico-scientifico appropriato. Dovrà, inoltre, essere capace di relazionarsi al docente mostrando precisione nell’articolare le risposte in maniera chiara ed esaustiva.

 

Capacità di apprendere: lo studente dovrà una capacità di approfondimento autonomo dei contenuti, utilizzando in modo consapevole le risorse bibliografiche e le fonti scientifiche indicate dal docente, e mostrando l’acquisizione di una notevole capacità di collegamento dei diversi argomenti.

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30.

 

Il voto finale deriva da una valutazione della prova orale secondo i seguenti criteri orientativi:

• 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio.

• 21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva, buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio tecnico, capacità critica essenziale.

• 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare; discreta autonomia di giudizio e capacità critica.

• 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti, ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida, dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di argomentazione.

• 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di giudizio e capacità di analisi e sintesi.

• 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative.