Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Farmacologia clinica e Farmacoeconomia | Vincenzo Mollace | 3 |
Farmacologia clinica e Farmacoeconomia | Laura Berliocchi | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 16/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
-- |
102 |
CFU/ETCS |
|||
6 |
6 |
-- |
|
Farmacologia Clinica
Il modulo di Farmacologia Clinica si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate sui principali fattori che influenzano l’efficacia e la sicurezza dei farmaci nella pratica clinica. L’obiettivo è rendere lo studente in grado di:
Farmacoeconomia
Il modulo di Farmacoeconomia ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai concetti fondamentali dell’economia sanitaria applicata al settore farmaceutico. In particolare, lo studente dovrà:
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito un bagaglio di conoscenze e competenze integrate per affrontare in modo critico e responsabile le problematiche cliniche ed economiche legate alla prescrizione e alla gestione dei farmaci.
Per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento sono necessarie conoscenze preliminari relative alla Farmacologia Generale Cellulare e Molecolare, alla Farmacognosia, ma sopratutto alla Farmacoterapia.
Tali conoscenze rientrano tra i risultati di apprendimento di insegnamenti previsti nei semestri antecedenti quello di erogazione del corso, come riportato nel piano degli studi del CdLM in Farmacia.
I prerequisiti non differiscono per gli/le studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti.
L'insegnamento si basa su lezioni frontali finalizzate alla trasmissione sistematica delle conoscenze fondamentali relative alla farmacologia clinica e alla farmacoeconomia. Le lezioni sono supportate da presentazioni PowerPoint preparate dal docente e sono progettate per garantire coerenza con i risultati di apprendimento attesi.
Il corso, inoltre, integra tecniche di didattica attiva, con l'obiettivo di stimolare la partecipazione degli studenti e promuovere una comprensione critica e applicativa dei contenuti. In particolare, saranno utilizzati:
- Discussioni guidate, per favorire l’interazione e la riflessione su tematiche attuali legate alla farmacoterapia e alla sicurezza dei farmaci.
- Analisi di casi clinici e studio di casi, per applicare le conoscenze acquisite a situazioni realistiche, sviluppando competenze decisionali e di problem-solving.
- Attività in aula per verificare la comprensione durante il corso.
Sono inoltre previsti seminari tematici e incontri con esperti del settore accademico, clinico o regolatorio, finalizzati ad ampliare la visione dello studente sulle potenzialità applicative e professionali in ambito di farmacologia clinica e della farmacoeconomia.
I metodi didattici utilizzati consentiranno allo studente di acquisire non solo conoscenze teoriche, ma anche abilità quali la capacità di analisi critica e di comunicazione scientifica efficace.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa dovrà conoscere e comprendere
Al termine del corso, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Applicare la propria capacità di apprendimento in contesti di ricerca e di attività professionale
Farmacologia CLINICA
FarmacoECONOMIA
Introduzione alla farmacoeconomia
Principi di economia sanitaria
Tipologie di analisi farmacoeconomiche
Componenti e fasi di una valutazione farmacoeconomica
Fonti di dati e applicazioni
Casi studio
FUCCELLA L., PERUCCA E., SIRTORI C., Farmacologia clinica, UTET, Torino, Ultima edizione.
SPEIGHT T. M., HOLFORD N. H. G., “Farmacologia e Terapia di Avery”, Zanichelli, Ultima edizione
L Pradelli, AP Holtorf, CJ Phillips, AI Wertheimer, Farmacoeconomia in pratica, SEEd, 2014
Fabrizio Gianfrate, Farmacoeconomia: la valutazione economica dei farmaci, Edra (LSWR Group), 2015
|
Per ulteriori approfondimenti e integrazioni al testo indicato, saranno rese disponibili dal docente le presentazioni PowerPoint delle lezioni, articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati. Tali risorse costituiscono materiale complementare utile a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Farmacologia e Farmacoterapia del CdLM in Farmacia. |
Valutazione |
|
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale consiste in una prova orale. Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio scientifico, insieme a capacità critica e di sintesi. Durata indicativa: circa 20-30 minuti La prova orale verificherà le conoscenze acquisite, valutando anche la chiarezza espositiva, la padronanza del linguaggio tecnico-scientifico e la capacità di argomentazione autonoma.
Materiali consentiti durante la prova: Non è consentito l'utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico durante la prova.. Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione Lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare:
Conoscenza e capacità di comprensione applicate Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Autonomia di giudizio Lo/la studente/studentessa dovrà:
Abilità comunicative Lo/la studente/studentessa dovrà saper:
Capacità di apprendere Lo/la studente/studentessa dovrà:
|
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30. L’esame si compone di una prova orale: · durata: 15–30 minuti · contenuto: verifica della capacità critica, integrazione dei contenuti, esposizione e comunicazione scientifica. Formulazione del voto finale (in trentesimi) Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle prove scritta e orale, con i seguenti criteri orientativi: < 18 (non superato): conoscenze frammentarie, esposizione confusa, carenza di comprensione dei concetti fondamentali o incapacità di applicarli correttamente 18-20: conoscenze di base acquisite in modo essenziale. Esposizione semplice ma corretta. Applicazione pratica appena sufficiente. Poca autonomia. 21-24: comprensione sufficiente ma con lacune o esposizione discontinua. Terminologia talvolta imprecisa. Capacità critica limitata o solo parzialmente sviluppata 25-27: preparazione solida e ordinata. Linguaggio adeguato. Capacità di collegamento e applicazione presenti ma non sempre pienamente autonome. 28-29: preparazione completa e articolata. Buona proprietà di linguaggio. Capacità di applicazione e giudizio autonome. Qualche lieve incertezza non sostanziale 30: ottima padronanza dei contenuti. Espressione chiara, corretta e precisa. Capacità critica ben sviluppata. Collegamenti pertinenti e originali. 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e trasversale. Terminologia impeccabile. Elevata autonomia di giudizio e notevole capacità di ragionamento clinico e applicativo. Comunicazione brillante e rigorosa |